Italia%2C+qual+%C3%A8+l%26%238217%3Bet%C3%A0+media+delle+auto+che+circolano+nel+Bel+Paese%3A+dati+impressionanti
allaguidait
/articolo/italia-qual-e-leta-media-delle-auto-che-circolano-nel-bel-paese-dati-impressionanti/379277/amp/
Attualità e curiosità

Italia, qual è l’età media delle auto che circolano nel Bel Paese: dati impressionanti

Italia, sapete qual è l’età media delle auto che circolano nel nostro Paese? Risposta sbalorditiva: davvero notevole.

Autostrada intasata – Allaguida.it

La passione degli italiani per il mondo dei motori è un qualcosa di scontato: anche all’estero sanno benissimo che nel Bel Paese c’è un amore incondizionato verso le quattroruote o le moto e gli scooter. Anche diverse aziende straordinarie sono nate proprio in Italia: basti pensare a Ferrari, Ducati, Aprilia, Fiat o Benelli (solo per citarne alcune). Secondo un’interessante indagine condotta dall’ISTAT, nel 2021 erano 39,8 le autovetture circolanti in Italia (673 ogni mille abitanti). L’Italia è quindi il terzo paese in Europa per autovetture pro capite, demolendo i dati di Germania (583 auto ogni mille abitanti), Francia (571) e Spagna (525). Ogni anno, parte ovviamente la caccia alla vettura di ultimissima generazione: i grandi colossi stanno realizzando bolidi fantastici sotto tanti punti di vista.

Quest’oggi vogliamo però analizzare un aspetto assai curioso: qual è l’età media delle automobili che circolano in Italia. I dati vi sorprenderanno e soprattutto non sono così scontati (qui invece vi abbiamo parlato di un particolare caso legato all’esenzione del bollo auto).

Italia, qual è l’età media delle automobili che circolano nel Bel Paese: dati incredibili

Auto circolano al tramonto – Allaguida.it

I dati relativi alle età delle automobili in Italia è a dir poco preoccupante: con i suoi 12,5 anni di anzianità risulta tra i più vecchi d’Europa, come spiegato dall’Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri. Per darvi l’idea, in Francia l’età media delle auto che circolano nel paese è pari a 11 anni, in Germania di 10,1 e nel Regno Unito addirittura di 8,6. Come spiegato dalla stessa associazione citata pocanzi, per sostituire l’attuale parco auto servirebbero ben 26 anni. “Con l’attuale dimensione del mercato, attorno a 1,6 milioni di immatricolazioni, ci vorrebbero 26 anni per sostituire il parco auto, il che rappresenta un problema piuttosto serio sia dal punto di vista ambientale che da quello della sicurezza“, ha spiegato Andrea Cardinale dell’Unrae.

Dal 2009 al 2023, in 14 anni, l’età media del parco circolante è passata dai 7,9 anni ai 12,5 anni del 2023. Al giorno d’oggi, come specificato dall’ACI, ci sarebbero 40.915.229 autovetture in Italia: solo 1.718.054 hanno da 0 a 1. La fascia più alta, in particolare, è quella che va dai 5 ai 10 anni: ci sono infatti 8.553.925 di auto. Per dovere di cronaca, vi segnaliamo anche che 1.656.523 di automobili che circolano nel Bel Paese hanno più di 40 anni. In questa particolare fase, i grandi colossi stanno facendo i conti con dati devastanti: il crollo delle nuove immatricolazioni sta gettando tutti nello sconforto. La situazione generale non è ottimale: ci sono tantissime difficoltà e alcuni aziende hanno avviato un taglio di personale per fronteggiare alle perdite. Nonostante ciò, alcune società stanno comunque migliorando la propria gamma lanciando vetture sempre più tecnologiche e straordinarie.

Francesco DAndolfo

Published by
Francesco DAndolfo