Invasione+di+auto+cinesi+in+Italia%2C+oltre+100+store+per+il+marchio+del+momento%3A+vender%C3%A0+anche+l%26%238217%3Banti+Fiat+Panda+super+economica
allaguidait
/articolo/invasione-di-auto-cinesi-in-italia-oltre-100-store-per-il-marchi-del-momento-vendera-anche-lanti-fiat-panda-super-economica/383899/amp/
News

Invasione di auto cinesi in Italia, oltre 100 store per il marchio del momento: venderà anche l’anti Fiat Panda super economica

L’arrivo in Italia di una marea di auto cinesi e di oltre 100 loro store fa tremare i colossi nostrani. Anche la Fiat Panda è sotto attacco

Sono tante, di qualità e hanno anche dei prezzi super accessibili, tutti elementi che possono mettere in grande difficoltà il comparto automobilistico italiano. Sul nostro territorio sono in arrivo una miriade di modelli cinesi e il marchio che li sta esportando ha anche deciso di aprire più di 100 store nel nostro Paese. Inoltre, c’è una city car pronta a sfidare la Fiat Panda, sino ad ora padrona del mercato nostrano.

Invasione di auto cinesi in Italia, oltre 100 store per il marchi del momento: venderà anche l’anti Fiat Panda super economica – Allaguida.it

Mentre il mondo occidentale sta faticando molto sul settore delle auto elettriche, la situazione è ben diversa in quello orientale. Ci sono dei colossi, anche nati da pochi anni, che già sono riusciti a far tremare dei marchi storici a livello internazionale. Uno fra tutti è quello di Elon Musk, Tesla, il quale ha già dovuto cedere una grande fetta di mercato al rivale cinese.

Si tratta di BYD, il marchio di Shenzhen che è riuscito in poco tempo a vendere più auto elettriche della rivale statunitense. Il suo approdo in Italia, con l’aggiunta dell’apertura di oltre 100 store, non può far altro che preoccupare le aziende di casa nostra, ma magari le tasche dei consumatori un po’ di meno. Infatti, i modelli che sono stati sin qui venduti nel mondo hanno dimostrato di avere un ottimo rapporto qualità-prezzo, il che non può che essere una panacea per le tasche di chi vuole acquistarli.

Auto cinesi, BYD apre circa 100 store in Italia

Siamo dinnanzi a una vera e propria rivoluzione nel comparto automobilistico, basata sulle auto elettriche, fondamentali per poter effettuare una transizione ecologica idonea a rallentare i cambiamenti climatici in atto. Purtroppo, il settore non sta riuscendo a prender piede sul vecchio continente, mentre dal mondo orientale stanno arrivando sempre più veicoli idonei a tale scopo.

Auto cinesi, BYD apre circa 100 store in Italia (Press.bydauto.be) – Allaguida.it

Al momento, la BYD conta circa 30 punti di assistenza in Italia, ma le previsioni future parlano dell’apertura di circa 105 di essi nel più breve tempo possibile. A parlare di ciò è stato Alessandro Grosso, ovvero il responsabile di BYD Italia: “Per la fine del 2025 vogliamo arrivare ad aprire circa 500 punti assistenza in Europa, di cui 105 saranno in Italia” (Fonte: Alvolante.it).

Fra i modelli prodotti da parte della BYD c’è una city car che potrebbe anche sfidare la Fiat Panda, la più venduta in Italia anche nel 2024. Si chiama Seagull, è lunga 378 cm ed è in vendita in Cina con un motore capace di erogare 75 CV e di raggiungere una velocità massima pari a 130 km/h. Monta due batterie con tecnologia litio-ferro-fosfato, di cui una da 30 kWh e l’atra da 39 kWh. Il suo prezzo non è ancora disponibile ma potrebbe aggirarsi intorno ai 20 mila euro.

BYD è nota per la sua esperienza all’interno del settore elettrico, ma il marchio cinese è specializzato dal 2003 anche nel produrre auto ibride. L’idea è quella di entrare nel mercato europeo utilizzando auto ibride plug-in, visto che sul vecchio continente le auto elettriche stanno faticando in termini di vendite.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Published by
Michelangelo Loriga