Un appassionato di auto e aerei, dopo anni di lavoro, è riuscito a creare una vettura da esibizione che ha le prestazioni di un caccia.
Un’auto dotata di due motori in grado di erogare in totale 18mila CV e spingere la vettura sino ad una velocità massima di circa 650 km/h. Non è un film di fantascienza o un progetto su cui si sta lavorando, ma la realtà, per essere più precisi, la creazione di un appassionato di auto e aerei.
Dopo ben 17 anni di lavoro ed esperimenti, ma senza alcun tipo di esperienza, questo fan dei motori è riuscito a realizzare una vettura a reazione che, forse proprio per le sue caratteristiche, ha deciso di ribattezzare “Insanity”, ovvero “Follia”. L’auto dalle prestazioni incredibili è stata testata su alcune piste d’atterraggio, ma il costo per le “prove” è davvero altissimo: la “Insanity” consumerebbe, a pieno regime, 40 litri di cherosene al minuto.
Si chiama Ryan McQueen, l’appassionato di auto e aerei che ha realizzato un bizzarro quanto incredibile progetto. Ryan, che vive in Canada, è riuscito a costruire una vettura da esibizione che eguaglia le prestazioni di un caccia.
La vettura, chiamata “Insanity”, è dotata, difatti, di due motori Rolls Royce Viper 535, propulsore aeronautico turbogetto progettato negli anni ‘50 dall’azienda britannica Armstrong Siddeley e che è stato impiegato anche dall’Aeronautica Italiana per l’aereo da addestramento avanzato Aermacchi MB-326. I due motori riescono ad erogare un totale di 18mila cavalli per spingere la vettura ad una massima di circa 650 km/h, anche se questo dato non è stato accertato, nonostante le prove su piste d’atterraggio. La carrozzeria è stata, invece, costruita interamente in vetroresina per resistere alla forza in accelerazione sino a 6G generata dal mezzo.
Per sviluppare l’auto, che assomiglia ad un dragster, Ryan ha impiegato circa 17 anni, e, nonostante non avesse alcun tipo di esperienza nel settore è riuscito a realizzare un autentico “proiettile” dalle prestazioni incredibili.
Così come le prestazioni, anche i consumi sono fuori dalla norma con costi altrettanto alti: la “Insanity”, come riporta Il Corriere della Sera, consuma circa 40 litri di carburante al minuto. Questo vuol dire che il suo serbatoio dalla capacità di 200 litri complessivi si svuoterebbe dopo circa 5 minuti di utilizzo.
Ryan ha pubblicato sui social network alcune esibizioni sulle piste, a cui hanno preso parte molti appassionati. Nei filmati si vede l’auto sfrecciare sull’asfalto tra fumo e fiamme ed un sound che ricorda proprio quello dei caccia dell’Aeronautica. Inevitabilmente, oltre a chi ha partecipato agli eventi, anche gli utenti hanno voluto commentare i filmati dicendosi strabiliati per questa creazione davvero “folle”.