Ineos Grenadier, debutto in corsa: impressionante performance

La ditta britannica della Ineos Grenadier ha presentato un fuoristrada dalle dimensioni pazzesche e capace di ottenere grandi prestazioni.

I fuoristrada stanno raccogliendo grande successo negli ultimi anni, per questo non deve nemmeno sorprendere il fatto che molte aziende stiano ampliando sempre di più la propria gamma. La Ineos Grenadier si è presentata sul mercato nel 2022 con un favoloso fuoristrada.

Si tratta di un modello dalle dimensioni davvero straordinarie, infatti la sua lunghezza è di 489 cm, la larghezza di 193 cm e infine l’altezza tocca i 203 cm. Pur essendo una ditta inglese, il suo legame principale è con il colosso tedesco della BMW.

La casa di Monaco di Baviera è quella che le ha permesso di produrre i suoi due motori, infatti la Ineos Grenadier può essere acquistata sia a benzina che a gasolio. La prima variante ha una potenza massima che le permette di erogare ben 286 cavalli, mentre per la seconda si ferma a 249.

Il motore si tratta comunque di un 6 cilindri di linea da 3000 di cilindrata e con ben 8 rapporti che ne regolano la potenza. La trazione integrale permanente è quasi d’obbligo per queste vetture e gli assetti sono stati realizzati dalla ditta Carraro.

La Ineos però non voleva solamente fermarsi qui, anzi il suo intento era quello di ampliare sempre di più la gamma con nuove e favolose automobili. Per ora è solo un prototipo, ma per il 13 luglio 2023 la Ineos Grenadier è pronta a presentarsi al Goodwood Festival of Speed con un pick up pazzesco ribattezzato Quartermaster.

Ineos Grenadier Quartermaster: potenza e velocità

La notizia del lancio ormai imminente del nuovo gigantesco pick-up della casa britannica è stata confermata dalla stessa azienda. Sono uscite anche le prime indiscrezioni e non mancano i modelli di prototipo di questa Quartermaster.

Ineos Grenadier Quartermaster, il nuovo pick-up
Ineos Grenadier Quartermaster, grande novità dall’Inghilterra (Fonte: YouTube)

Ciò che si può notare è che presenterà un passo di ben 317 cm, ben al di sopra rispetto ai 292 cm del fuoristrada. Al momento non sono state annunciate variazioni per quanto riguarda la motorizzazione. Tutto fa dunque pensare a una conferma sia della versione a benzina che del diesel derivato da casa BMW con 245 e 281 cavalli.

Si tratta però solo di un primo grande cambiamento della Ineos Grenadier, infatti sono anche altri i modelli che sono pronti a farsi conoscere. Su tutti c’è grandissimo interesse per il lancio della Grenadier Hydrogen Fuel Cell. Si tratta infatti di un’automobile che presenterà una particolare tecnologia con delle celle combustibili con idrogeno.

Si tratterà di una sensazionale 4×4 che non comporterà alcuna emissione di CO2, un grandissimo balzo in avanti da un punto di vista ingegneristico. Il primo modello dimostrativo di Quartermaster è stato esposto per la prima volta in occasione del First Glance Paddock. Al Goodwood Festival of Speed vorrà sicuramente iniziare la propria storia nel migliore dei modi, ottenendo un grande risultato una cora leggendaria.

Ineos Grenadier, misure pazzesche
Ineos Grenadier, modello da sogno (Fonte: Ineos Grenadier)

La Ineos Grenadier dunque si migliora ancora di più e siamo certi che questi saranno solo alcuni dei prossimi modelli che verranno presentati. Una serie di migliorie che portano la casa britannica a diventare conosciuta e apprezzata.

Gestione cookie