Incredibile funzionalità aggiunta su Waze: era quello che gli utenti desideravano da anni

Waze non teme la concorrenza di Google Maps, ed ora ha introdotto anche una serie di feautures ulteriori per meglio rivaleggiare contro il suo diretto concorrente.

Google Maps è la applicazione leader del settore per quanto riguarda gli strumenti di navigazione e di indicazioni stradali. Sono milioni gli utenti che ne fanno uso ogni giorno, per spostamenti sia di piccola che di grande entità. Se c’è da trovare una stradina sconosciuta, proprio Google Maps può indicarla in modo immediato e preciso.

Waze e Google Maps
Incredibile funzionalità aggiunta su Waze: era quello che gli utenti desideravano da anni (allaguida.it)

E la stessa cosa dicasi per quelle situazioni in cui c’è da spostarsi fuori Regione o addirittura all’estero. Quanto riportato selezionando la meta del viaggio è ciò che di più accurato ci possa essere. Con Google Maps che fornisce anche informazioni utilissime in tempo reale sulla viabilità e su eventuali imprevisti.

Rallentamenti del traffico, incidenti ed ostacoli, presenza di autovelox, fino al suggerimento di un percorso alternativo e migliore. Il quale comporta meno tempo per viaggiare ed un ridotto utilizzo di carburante. Si può dire che Google Maps di punti deboli non ne abbia.

Ma la stessa app ha fatto sue diverse funzionalità provenienti da Waze. Quest’ultimo è il “navigatore social”, che comunque non è rimasto a guardare, continuando a evolversi e a migliorarsi. Waze ha recentemente introdotto nuovi avvisi per gli utenti, e ha presentato delle novità.

Che differenza c’è tra Waze e Google Maps?

Waze ha voluto concentrarsi nello specifico su due aree particolarmente sensibili: le zone scolastiche e gli attraversamenti pedonali. Questa novità, tanto attesa dagli utenti, mira a promuovere una maggiore sicurezza stradale. L’aggiunta in questione contribuisce senz’altro ad alzare l’attenzione e la sicurezza che riguarda i pedoni, ed i bambini e giovanissimi in particolare.

Navigatore satellitare
Che differenza c’è tra Waze e Google Maps? (allaguida.it)

La caratteristica introdotta da Waze di potere ricevere degli avvisi che riguardano zone dove sorgono scuole e dove sono presenti le strisce pedonali era stata richiesta a gran voce dai suoi utilizzatori. Le aree scolastiche sono luoghi di elevato traffico e, di conseguenza, potenzialmente pericolosi.

Gli avvisi di Waze funzionano grazie alla collaborazione con il sistema Glance Smart City Supervisory System, il quale fornisce dati in tempo reale sull’ubicazione degli attraversamenti pedonali e delle aree che vedono la presenza di scuole. Quando un utente si avvicina a una di queste zone, sullo schermo dell’app apparirà un avviso.

Il messaggio relativo consentirà agli automobilisti di adeguare la loro velocità e, se necessario, frenare in tempo per garantire la sicurezza dei pedoni. E gli utenti non riceveranno notifiche quando le scuole sono chiuse, evitando così distrazioni inutili.

Diversi altri sono stati gli aggiornamenti implementati da Waze. Come ad esempio gli i messaggi di allerta che riguardano dossi, curve strette, caselli autostradali e variazioni dei limiti di velocità. Per quella che è una fruizione ancora più utile per gli automobilisti ed improntata verso una guida sicura.

Un’altra importante innovazione riguarda la navigazione nelle rotatorie. Adesso Waze indica agli utenti quale corsia utilizzare per entrare e uscire, facilitando così il transito in questi incroci complessi. Questo miglioramento non solo semplifica la vita degli automobilisti, ma contribuisce anche a ridurre il rischio di incidenti.

Gestione cookie