Secondo l’ultimo rapporto dell’Asaps, 31 persone hanno perso la vita durante lo scorso fine settimana per incidenti avvenuti sulle strade italiane.
Continua a salire tragicamente il bilancio delle vittime sulle strade italiane. Diversi incidenti mortali, purtroppo, si sono verificati anche durante lo scorso weekend: tra venerdì e domenica, sono 31 le persone che hanno perso la vita sulle strade del nostro Paese. Tra queste anche un bambino di soli 8 anni.
A rendere noti questi dati drammatici è l’Asaps (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) nell’ultimo report pubblicato qualche giorno fa. Il bilancio più tragico in Veneto, dove i morti registratisi nel fine settimana sono stati 7 sui 31 complessivi, molto più alti rispetto al weekend precedente quando i decessi furono 24.
Incidenti mortali nel weekend: 31 decessi nello scorso fine settimana
Una “guerra silenziosa che continua a mietere vittime”, così l’Asaps definisce i continui incidenti mortali che si registrano nel nostro Paese durante il fine settimana. Anche durante lo scorso weekend, purtroppo, oltre 30 persone hanno perso la vita in tragici scontri.
Secondo l’ultimo rapporto dell’Asaps, sono 31 i morti in 28 incidenti differenti avvenuti sulle strade del territorio nazionale tra venerdì 20 e domenica 22 settembre, 7 in più rispetto al weekend precedente quando le vittime erano state 24. A perdere la vita: 17 automobilisti, 7 motociclisti, 3 pedoni, 3 ciclisti ed 1 conducente di furgone. Le vittime avevano età compresa tra gli 88 e gli 8 anni, 11 erano sotto i 35 anni. Nel rapporto è stata considerata anche la morte di una 85enne che era rimasta ferita in un sinistro avvenuto la domenica precedente (15 settembre) a Ceresara, in provincia di Mantova.
Quattro delle 31 vittime hanno perso la vita in un singolo incidente, verificatosi nella serata di venerdì scorso a San Nicandro Garganico, centro della provincia di Foggia, dove due auto si sono scontrate frontalmente lungo la strada a scorrimento veloce 693. Sono 13, invece, gli incidenti che hanno coinvolto solo i mezzi su cui viaggiavano le vittime, finiti fuori dalla carreggiata. Infine, evidenzia l’associazione, sono 10 i sinistri verificatisi su strade statali e provinciali nel quarto fine settimana del mese di settembre.
Il bilancio più grave in Veneto
Il Veneto è la regione in cui si sono verificate più morti sulle strade durante il passato weekend: 7 in totale. Cinque dei 31 decessi totali sono avvenuti in Puglia, 4 in Lombardia, 3 in Lazio ed Umbria, dove ha perso la vita anche un bimbo di soli 8 anni investito dal furgone su cui viaggiava la sua famiglia, 2 i decessi in Emilia-Romagna e Basilicata. Un incidente mortale, invece, in Piemonte, Liguria, Toscana, Abruzzo e Sicilia.
Nei quattro fine settimana di settembre (30 agosto – 1 settembre; 6-8 settembre; 13-15 settembre e 20-22 settembre) sono in totale 117 le persone morte per incidenti stradali, sempre secondo i rapporti pubblicati dall’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale.