Vi sono dei motivi ben precisi per cui alcuni conducenti provocano degli incidenti. Sono stati studiati e una speciale classifica ne indica i peggiori
Ancora oggi il numero di incidenti stradali è davvero altissimo. Non sono bastate le tantissime normative che i governi di tutto il mondo hanno attentamente studiato per migliorare la sicurezza stradale, o le innovazioni che le aziende hanno inserito nelle loro automobili per renderle più sicure. Per quanto i numeri si siano abbassati nel corso del tempo i rischi in strada sono ancora elevati.
Eppure, le cause degli incidenti che avvengono con maggior regolarità sono state ben studiate ed esiste una speciale classifica che va ad inquadrare quali siano quelle che avvengono con maggior frequenza. Talvolta, per esempio, gli scontri possono avvenire a basse velocità e, quindi, sarà più semplice uscire illesi da essi. Al contrario, invece, un’andatura più alta aumenta il rischio di causare conseguenze tragiche.
Ogni istituzione, come detto, cerca di volta in volta di mettere in piedi una serie di regolamenti atti ad evitare il peggio in strada. Non sempre, però, vengono rispettati e neanche le multe salate spingono chi si trova al volante a evitare di trasgredire. Un comportamento del genere, ovviamente, è del tutto incosciente e manca di rispetto verso gli altri utenti della strada.
Basta una leggerezza per provocare ingenti danni a cose o persone presenti nei luoghi in cui sta guidando. In strada l’attenzione e il rispetto delle regole deve essere massimo. Non sempre purtroppo è così.
Andiamo a elencare quali sono le cause principali degli incidenti secondo il sito levininjuryfirm.com. Tra le principali cause di sinistri c’è sicuramente una guida distratta, senza prestare attenzione a chi ci circonda. Tra i fattori di rischio anche mettersi al volante sotto effetto di alcool o droghe, con la lucidità del conducente che viene minata. E poi ancora guidare con il cattivo tempo (che compromette la visibilità e il controllo del mezzo), andare ad alte velocità, guidare in maniera spericolata e con rabbia, fare infrazione al semaforo e non rispettare i segnali, giri e manovre improprie in zone dove è vietato; pericoli derivanti dal manto stradale; colpi di sonno. E’ necessario evitare fortemente ognuna di queste condizioni e mettersi alla guida solo se si è nelle perfette condizioni per farlo in sicurezza.