Una regione italiana ha stanziato un fondo da 7 milioni di euro per gli incentivi auto: come richiedere il contributo e quali sono i requisiti.
Tra i motivi principali per cui gli automobilisti italiani non hanno scelto ancora una vettura elettrica, come dimostrano diverse indagini condotte in merito, rientra quello legato ai costi per l’acquisto di questi veicoli, ritenuti troppo alti.
Con l’obiettivo di supportare gli automobilisti e promuovere la mobilità sostenibile, una Regione italiana ha deciso di stanziare un fondo da 7 milioni di euro per gli incentivi auto. Il bonus per acquistare una vettura elettrica o termica, ma a partire dalla classe ambientale Euro 6, può raggiungere un massimo di 8.400 euro. Vediamo come fare richiesta, quali sono i requisiti richiesti e sino a quando sarà possibile inoltrare la domanda per beneficiare degli incentivi.
Stanno per partire in Italia nuovi incentivi per rottamare le vecchie auto ed acquistare un veicolo a basso impatto ambientale, così da ridurre le emissioni di Co2 nell’aria e supportare gli automobilisti che, stando ad alcune indagini, non sono ancora molto propensi all’acquisto di questi veicoli.
Il nuovo bando è stato approvato dalla Regione Veneto che ha stanziato un fondo da 7 milioni di euro per i nuovi incentivi auto. Nello specifico, per ottenere il contributo, sarà necessario rottamare un veicolo fino ad Euro 4 alimentato a benzina, metano o GPL o sino ad Euro 5 se alimentato a gasolio per acquistare un mezzo nuovo e a basso impatto ambientale, di classe minima Euro 6 D con alimentazione elettrica, ibrida, bifuel o tradizionale (benzina o diesel) con un costo massimo di 40mila euro + Iva.
Il bonus varierà, in base alle emissioni di Co2 del nuovo veicolo e l’alimentazione, da un minimo di 2mila ad un massimo di 7mila euro. La cifra andrà poi moltiplicata per un coefficiente assegnato a seconda dell’Isee: 1,2 per un Isee fino a 25 mila euro; 1,1 per Isee compreso tra 25.001 euro e 40mila euro ed, infine, 1 per Isee compreso tra 40.001 euro e 50.000 euro. Questo consentirà all’incentivo di salire sino ad 8.400 euro per gli automobilisti che appartengono alla prima fascia.
Per poter ottenere il bonus è richiesta anche la residenza nella Regione Veneto e che l’acquisto della nuova vettura e la rottamazione di quella vecchia siano avvenute tra il 18 ottobre 2024, data di pubblicazione del bando, ed il 30 maggio del 2025.
La richiesta per ottenere l’agevolazione potrà essere presentata online da mercoledì 23 ottobre sino al 20 dicembre 2024. L’invio della documentazione per dimostrare l’acquisto del nuovo veicolo, invece, può avvenire anche in seguito sino al 30 maggio 2025. Per trasmettere la domanda bisognerà recarsi sulla piattaforma online di Infocamere ed accedere con le credenziali Spid, Cie o Cns. Successivamente, entro il 4 febbraio 2025, verranno determinate le graduatorie che terranno conto della situazione economica familiare dei richiedenti.