Incendi spontanei auto: quando può capitare questa circostanza

È risaputo che l’incendio improvviso di un veicolo può avvenire per diverse situazioni qualunque sia la sua alimentazione

Vettura incendiata motivi
Auto, perché si incendiano? (Allaguida.it)

Auto nuove, auto a benzina o diesel o addirittura nuove auto elettriche? Siamo tanto affezionati al nostro mezzo di trasporto, ma sono tante le possibilità che all’improvviso le possiamo trovare fumanti o addirittura mezze bruciate. 

Qualche tentativo di minaccia? Un dispetto da parte di qualche persona? Non sempre, perché le automobili possono improvvisamente incendiarsi senza che noi la usiamo.

Quali sono le motivazioni principali? Solitamente secondo una puntigliosa analisi di esperti in materia, le vetture che rischiano maggiormente di prendere fuoco sono quelle elettriche o i modelli ibridi. 

Perché le auto si incendiano?

Soluzioni evitare incendi auto
Le auto elettriche rischiano (Allaguida.it)

I rischi di possibili incendi delle automobili sono collegati principalmente a quanto hanno consumato durante un viaggio stradale, come sono le condizioni del motore o anche a possibili difetti nelle batterie o nei sistemi elettrici. 

Tra le cause da non sottovalutare ci sono anche le perdite di carburante, fattore importante per un possibile rogo della nostra cara vettura che improvvisamente potrebbe incendiarsi. 

Le auto che maggiormente soffrono di questi problemi sono quelle elettriche grazie ad improvvisi e spontanei cortocircuiti provocati da vari oggetti ed agenti esterni.

Le batterie al litio infatti scatenano scintille che portano addirittura a pericolosi incendi.

Diverse cause

Le auto elettriche rischiano maggiormente rispetto agli altri veicoli, anche grazie alla presenza di oggetti come caricabatterie per cellulari che aumentano la temperatura della vettura il “termal runaway” capace di diffondersi anche in altre zone della vettura.

Tra le altre cause che scatenano improvvisi incendi delle auto, anche quando sono ferme sono gli incidenti o scontri tra due vetture.

Attenzione inoltre a non sovraccaricare dell’auto: essa viene caricata oltre la sua capacità massima o se viene esposta a fonti di calore esterne, può andare in cortocircuito e innescare un pericoloso ed improvviso rogo, discorso valido anche per vetture a benzina o diesel. 

Controllare bene se la batteria ha subito dei danneggiamenti come dei piccoli fori: il liquido elettrolitico è fonte di incendi.

Altra possibilità è legata inoltre ai difetti di fabbricazione dell’auto: la causa è collegata alla gestione termica che regola la temperatura interna del motore, che se non costruita come si deve può portare addirittura ed improvvisi incendi che possono danneggiare le bombole interne ad idrogeno. 

Le auto elettriche grazie alla presenza di connettori dovuti al loro funzionamento hanno un’elevata possibilità di infiammarsi all’improvviso con una conseguente generazione di un calore pari a 1000 gradi Celsius. 

Per prevenire questi rischi, sarebbe consigliabile dare uno sguardo allo stato delle batterie, come caricarle e non modificare i componenti elettrici.

Gestione cookie