La leggenda italiana che ha fatto stropicciare gli occhi al mondo torna in vendita. Un’auto rara adatta ai collezionisti più appassionati.
Oltre a essere l’edizione del tutto speciale di un’auto che ha fatto la leggenda del settore, è divenuta ancor più prestigiosa per delle competizioni a cui ha preso parte. Il modello posto recentemente in vendita da parte di un privato ha un design davvero aggressivo, oltre che tagliente e brutale. La carrozzeria che possiede era avveniristica per quei tempi, visto che è stata prodotta per la prima volta nel 1989.
Si tratta di un’edizione limitata prodotta da un’iconico marchio italiano, creata con la prestigiosa collaborazione dell’azienda Zagato, nota per le sue strepitose realizzazioni di carrozzerie per le automobili e le bici. A progettarla è stato Antonio Castellana, il quale le ha donato un design definito “robotico”, visto che le sue linee sono nette.
Dalla descrizione fatta, non può che essere un’Alfa Romeo, la quale è stata costruita tramite una combinazione di materiali composti di resina e fibra di carbonio. Parliamo di un’auto sportiva ad altissime prestazioni, la cui produzione è terminata a partire dal 1991. Inoltre, ha preso parte a varie competizioni italiane e a una gara di supporto che antecedeva il Gran Premio di Monaco del 1993. Inoltre, è stata anche guidata dal campione di Formula 3, poi divenuto pilota di Formula 1, Andrea de Adamich.
Dopo aver vinto il campionato italiano di Formula 3, Andrea de Adamich venne ingaggiato dall’Autodelta, ovvero la squadra corse targata Alfa Romeo. Divenne campione europeo per le vetture turismo sia nel 1966 che nel 1967 alla guida della Giulia GTA. Innamoratosi del marchio del biscione, divenne possessore di un’auto iconica prodotta proprio dalla Casa milanese, utilizzata da lui quotidianamente per più di dieci anni.
Il modello in questione è l’Alfa Romeo SZ, nella versione speciale Trionfo. Questo esmplare, prodotto in appena 1.000 unità, è finito da poco all’asta in Germania e il suo costo, al momento, è di 185 mila euro. Il sito su cui si può presentare l’offerta è Racecarsdirect.com, piattaforma su cui si possono trovare anche diverse foto dell’auto in questione.
Un’esemplare prestigioso e potentissimo, giacché monta un motore V6 con capienza da 3 litri e in grado di sprigionare ben 210 CV di potenza. La velocità massima che riesce a raggiungere è pari a 245 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7 secondi. Al momento, ha percorso solo 23.000 chilometri e, inoltre, conserva intatta tutta la sua livrea originale da corsa. Una vera occasione per gli appassionati, ma in special modo per i collezionisti con un budget idoneo all’acquisto.