FIAT, questo modello è rarissimo: ha un design incredibile, sembra uscito da un cartone animato. Adesso è in vendita.
Quando si nomina la FIAT si pensa immediatamente a modelli come la 500, la Panda, la Uno, la Punto, la 125, la 126 (solo per citarne alcuni). Auto che hanno segnato profondamente non solo la storia dei motori e dell’automotive italiano, ma anche la nostra cultura. Dal boom economico ai momenti di difficoltà: i modelli della casa italiana hanno accompagnato i cambiamenti e le trasformazioni della nostra società.
Nella produzione della casa torinese però nel corso degli anni hanno trovato spazio anche modelli meno noti e di meno successo su larga scala dal punto di vista delle vendite, ma ugualmente significativi: modelli dai design originali e più sperimentali, che oggi sono ricercatissimi dai collezionisti di tutto il mondo e restano a testimonianza della grande storia della FIAT. Inclusi (e soprattutto) quelli a tiratura limitata e non pensati per arrivare al grande pubblico, come questo straordinario modello tornato alla ribalta negli ultimi giorni, che adesso è possibile acquistare in una imperdibile occasione.
Il Fiat 850 Visitors fu concepito nel 1975, con l’idea di creare un minibus basato sulla 850 T della FIAT che potesse trasportare i visitatori negli stabilimenti dell’azienda. E in effetti, il “sentimento” che lascia il design del modello è un po’ a metà tra un mini scuolabus e un modello da cartone animato, colorato e originale. Senza dimenticare però il suo essere profondamente pratico, un mezzo spazioso che potesse garantire con comodità il trasporto dei passeggeri e soprattutto una grande visibilità, visto l’utilizzo per cui era stato pensato. Anche il bizzaro design e le forme particolari curate da Gandini su ordine di Bertone vennero studiati in modo da essere funzionale all’utilizzo. Il veicolo è alimentato da un motore a benzina a quattro cilindri in linea da 843 cc di cilindrata che sprigiona 47 CV di potenza.
Adesso su Catawiki è stato messo in vendita uno dei 6 esemplari prodotti del modello, datato 1976 (la tiratura limitata non fa altro che rendere ancora più esclusivo e appetibile questo piccolo gioiellino FIAT). Il modello ha percorso circa 27.000 chilometri, davvero pochi, ed è stato completamente restaurato prima della vendita. Questo Visitors verrà battuto all’asta, e si pensa che il suo valore possa salire intorno ai 100.000 euro. Chi se lo aggiudica certamente porta a casa un oggetto davvero unico, un pezzo di storia dal valore incredibile