Forse in pochi lo sanno, ma c’è un caso in cui per lo stereo in auto è possibile ricevere una multa di quasi 200 euro. Ecco i dettagli
Quando guidiamo, ci sono tantissime cose che rischiano di farci distrarre: perdere la concentrazione anche per un secondo può essere alquanto pericoloso. In auto, bisogna sempre prestare attenzione alla strada, ai pedoni, ai segnali, agli eventuali pericoli presenti sulla carreggiata. Gli smartphone rappresentano sicuramente un grosso pericolo: se sei al volante, evita di utilizzarlo per non creare pericoli per te e per gli altri.
Google, sempre molto attento alle esigenze di mercato, ha lanciato Android Auto: nelle vetture più recenti, è possibile unire il proprio cellulare allo schermo presente sul cruscotto. In questo modo, distrarsi diventa sicuramente più difficile. Nelle nostre auto, abbiamo poi sicuramente uno stereo (integrato alle tecnologie moderne o quello classico, è la stessa cosa). In macchina, tantissime persone amano ascoltare la musica durante la guida. C’è un caso in cui si rischia però un verbale da 200 euro: vediamo insieme tutti i dettagli.
Quando sei in auto e arriva in radio una canzone che ami particolarmente, sei tentato ovviamente ad alzare il volume. La stragrande maggioranza per le persone ha addirittura pendrive, cd o cavetti per ascoltare i brani più amati. Chi ascolta musica in auto, tuttavia, può avere una multa che va dai 42 ai 173 euro. Forse in pochi lo sanno, ma un volume troppo alto aumenta sicuramente i rischi per il conducente perché si ha una difficoltà maggiore nel captare eventuali segnali acustici come le sirene delle ambulanze o della polizia. Ascoltare musica in auto, quindi, può sicuramente avere serie conseguenze sulla sicurezza stradale. Per la legge, durante la circolazione la musica “Non può superare 60 LAeq dB misurato a 10 cm dall’orecchio del guidatore con il microfono rivolto verso la sorgente e con il veicolo a portiere e finestrini chiusi”.
Fare misurazioni precise, in ogni modo, non è sicuramente semplice: per questo motivo, la polizia stradale deve verificare con buonsenso se il volume è troppo alto. Prima di chiudere l’articolo, vi sveliamo infine un aspetto alquanto importante. In alcuni casi, ascoltare musica ad alto volume può trasformarsi in reato penale. Per l’articolo 59 del Codice Penale, l’ascolto della musica ad alto volume può configurarsi come disturbo della quiete pubblica. In questo caso, le sanzioni vanno dall’arresto fino a tre mesi a multe fino a 309 euro.