In Lamborghini col foglio rosa: scuola guida travolta dalla polemica

Il sogno proibito di qualsiasi neopatentato e appassionato di motori. Imparare su una Lamborghini? Sì è possibile, ma attenzione alle polemiche: è successo di recente. 

Ammettiamolo, in quanti abbiamo sognato di guidare una supercar appena freschi di patente. O addirittura di salirne sopra una rombante e potente, ancor prima di superare l’esame finale. Chi vi scrive ha imparato a guidare l’auto grazie ad una Fiat Punto Star del 1997. Non certo un bolide e potrete immaginare la mia invidia, invece, nel leggere quanto accaduto attraverso gli ultimi fatti di cronaca.

In Lamborghini col Foglio Rosa
Imparare a guidare su una Lamborghini, si può fare davvero? (ANSA) – allaguida.it

È quanto accaduto in Australia, a Melbourne, dove una nota pagina Facebook di appassionati delle quattro ruote, ha avvistato una Lamborghini Aventador nuova di zecca. E con una particolarità a dir poco singolare: il simbolo del principiante stampato e appiccicato in bella vista sul posteriore. Proprio così: una supercar per insegnare agli aspiranti patentati come guidare. In Australia le polemiche si sono sprecate, ma la notizia (piuttosto bizzarra) ha fatto presto nel fare il giro del mondo.

Dopotutto, nei paesi di natura anglosassone, la ‘L’ sta per ‘Learner’. Per questo fa sorridere e non poco: immaginate una Ferrari rombante tra le strade del nostro paese con la ‘P’ di ‘Principiante’ affissata al lunotto posteriore. Un qualcosa di assurdo, così come imparare a guidare su una Lamborghini Aventador da 750 CV di potenza, capace di raggiungere i 350 km/h in meno che non si dica.

Guidare col foglio rosa: cosa dice il Codice della Strada in Italia? Anche qui si può imparare su una supercar?

Imparare a guidare l’auto è uno dei momenti che più resta nella memoria di una persona. Anche perché resteranno per sempre le prime gioie e le prime soddisfazioni al volante, così come verrano ricordate con un sorriso le ansie e le paure che vi hanno condizionato i vostri mesi da neopatentati. E voi su quale veicolo avete imparato a guidare? Dubito una supercar fiammante, anche se il Codice della Strada in Italia potrebbe consentirvelo, pur essendo molto rigido e dotato di regole ferree da dover rispettare.

In Lamborghini col Foglio Rosa
Lamborghini Aventador, potete guidarla col foglio rosa anche in Italia? (ANSA) – allaguida.it

Il foglio rosa in Italia, infatti, ha una validità temporale di sei mesi e può essere utilizzato dall’aspirante patentato nel suo periodo di apprendistato verso l’esame pratico. Il foglio rosa consente a quest’ultimo di poter guidare l’auto, a patto che venga accompagnato da un guidatore esperto. Per guidatore esperto si intende un istruttore (un parente, un amico) che abbia la patente da almeno 10 anni e che non abbia più di 65 anni. Solo in queste condizioni potrete sedervi al posto di guida con il vostro foglio rosa tra le mani. Per quanto riguarda la guida, ci sono un paio di regole da tenere a mente. L’aspirante patentato non potrà superare i 90 km/h su percorsi e strade extraurbane e non dovrà superare i 100 km/h in autostrada.

Fatte queste premesse, nessun limite di potenza va considerato quando si guida l’auto col foglio rosa. Il Codice della Strada, dunque, parla chiaro. Dopo le novità introdotte dal decreto infrastrutture 2021, l’aspirante patentato potrà imparare a guidare su qualsiasi tipo di auto. Sì, anche una supercar da 750 CV come la Lamborghini Aventador LP750-4 SV. A patto, però, che sia accompagnato da un guidatore esperto e non superi i limiti di velocità sopracitati.

Discorso diverso, invece, quando l’aspirante patentato supererà l’esame pratico e conseguirà il documento di guida. Nei primi tre anni da patentato, quest’ultimo dovrà guidare solo veicoli pari o inferiori ai 70 kW (intorno ai 95 CV) di potenza, con un rapporto tra peso e potenza che non superi i 55 kW/t. Pertanto, se avete intenzione di imparare a guidare l’auto a bordo di una Ferrari o di una Lamborghini, potete farlo anche qui in Italia. Sempre che qualcuno vi conceda davvero di farlo.

Gestione cookie