In+arrivo+una+fiat+Panda+strepitosa%2C+fa+davvero+sognare%3A+il+nome+svela+gi%C3%A0+tutto
allaguidait
/articolo/in-arrivo-una-fiat-panda-strepitosa-fa-davvero-sognare-il-nome-svela-gia-tutto/378438/amp/
Fiat Panda

In arrivo una fiat Panda strepitosa, fa davvero sognare: il nome svela già tutto

La casa automobilistica Fiat annuncia l’arrivo della nuova attesissima Panda, la XL: il nuovo Suv della Fiat al debutto nei primi mesi del 2025.

Nuova Fiat Grande Panda 2025 (Allaguida.it)

Debutterà nei primi mesi del 2025 il nuovo modello della Fiat, la tanto attesa nuova Panda. Dopo l’arrivo sul mercato, lo scorso luglio, della Grande Panda, ora è stata annunciata la Panda XL, un Suv che stravolge le forme e le dimensioni del modello classico e che amplia la famiglia campione di vendite in Italia. La Panda XL, inoltre, sarà il primo modello di una nuova gamma prevista per il prossimo anno.

A questa, infatti, seguirà la Fiat Giga Panda e forse un altro modello, ancora in fase di progettazione. La Panda XL è un Suv di segmento C, lungo quasi 4,4 metri, e che arriverà sul mercato i due versioni: a 5 e 7 posti. Quali sono le caratteristiche della nuova nata in casa Fiat?

Le caratteristiche della nuova nata in casa Fiat, la Panda XL in arrivo nel 2025

Le caratteristiche della nuova Panda (Allaguida.it)

La nuova Fiat Panda XL sarà una vettura importantissima per l’azienda torinese, la quale è chiamata a coprire il buco lasciato dalla Grande Punto, fuori produzione dal 2018, ma anche a tornare a un certo standard di vendite, dopo le recenti delusioni.

La XL permetterà alla casa italiana di competere con la rivale Dacia, la quale, in questo segmento, vola sul mercato grazie alla sua Duster. La nuova Panda, per puntare alle vendite, dovrà avere un prezzo contenuto, con la versione base che dovrebbe partire dai 21 mila euro.

Al via la produzione della Panda XL negli stabilimenti stranieri

Sono previste diverse motorizzazioni, tra ibrido ed elettrico. Tuttavia, la Fiat non si è sbilanciata, e non si conoscono ancora le caratteristiche precise che avrà la XL. La vettura sarà prodotta su piattaforma Smart Car, mentre gli stabilimenti che si occuperanno dei primi modelli sono quelli di Kenitra, in Marocco, e quello di Kragujevac, in Serbia. La gamma Panda si espande e promette tante belle novità.

Dopo la Grande Panda e la Panda XL, la Fiat ha annunciato anche le future Giga Panda e Panda Fastback, per una nuova famiglia che intende conquistare un intero settore, dalle auto da città fino ai pick-up e addirittura i camper. Dunque, la XL, così come la neonata Grande Panda, saranno veicoli destinati ad avere un ruolo principale in casa Fiat, nonché un ruolo di primo pianto per tutto il settore automobilistico italiano.

Andrea Cerasi

Published by
Andrea Cerasi