Dopo la chiusura del primo mese dell’anno si possono tirare un po’ le somme del mercato auto di Gennaio 2018. Tra i brand che si sono distinti per aumenti delle vendite c’è Citroen, il brand francese che ha puntato tutto sulla C3 come punta di diamante del proprio listino. Rispetto allo scorso anno l’aumento delle vendite complessive sfiora l’1%, facendo così guadagnare alla Casa alcuni posti nella classifica dei brand più gettonati.
Ben 4.829 Citroen C3 sono state vendute nel solo mese di Gennaio 2018, segno che la piccola francese ha consolidato ancora una volta il successo ormai dichiarato fin dal suo lancio. Basta leggere il dato di immatricolazioni complessive di tutte le auto del brand, un totale di 8.775 unità durante il mese appena trascorso, per capire che oltre il 50% sono realizzate quindi dalla compatta citycar, che non da molto è stata affiancata da una versione Aircross che spera di aumentare ancora di più l’influenza di Citroen in Italia. Intanto il brand del doppio chevron ha scalato ben due posizioni nel ranking nazionale del mercato autovetture, posizionandosi dunque al sesto posto piuttosto che all’ottavo. La vendita omogenea di autovetture del brand ha evidenziato anche un buon feeling con i privati, tanto che questo canale di acquisto è aumentato di oltre il 18%, in controtendenza con il mercato.
D’altro canto il listino non è affatto composto solo da autovetture ma anche da veicoli commerciali. Citroen Jumpy, Citroen Berlingo e Citroen Jumper hanno incrementato le vendite rispettivamente del 62.5%, 41,8% e 61.5%.