Quali sono i sotterfugi per arginare i possibili danni da grandine per la tua auto. Come puoi evitare di avere brutte sorprese ed esborsi anche ingenti imprevisti.
Proteggere l’auto dalla grandine può evitare che il proprio mezzo subisca dei danni anche importanti. In casi di precipitazioni di una certa intensità, la carrozzeria potrebbe presentare delle ammaccature. E parabrezza, lunotto posteriore e finestrini potrebbero addirittura essere sfondati e finire in pezzi. I soldi necessari per le riparazioni in questi casi sono un bel po’.
Chi ha a propria disposizione un box auto può stare tranquillo. Ed anche posizionare l’auto sotto ad alberi o a coperture eventualmente presenti in strada può arginare l’azione distruttiva della grandine. Questa cosa però non sempre è possibile. In situazioni nelle quali potresti ritrovarti a dovere lasciare la tua macchina in un parcheggio scoperto od in strada, qualora dovesse grandinare, i rischi di ammaccature potrebbero aumentare.
Esistono comunque degli accessori per fornire una copertura alla bisogna in grado di proteggere il tuo veicolo. In certi casi sono utili pure per garantire un certo grado di pulizia rispetto agli effetti apportati dagli agenti atmosferici. Si va dai classici teloni fino anche ad altri ritrovati. Ed in base alla loro qualità nei materiali che li vanno a costituire, il prezzo di acquisto può essere più o meno costoso.
Un telo base può costare poche centinaia di euro. Poi ci sono anche teli che possono costare di più, perché dotati di uno spessore maggiore e di più resistenza. Ci sono anche teli specificamente antigrandine, che in questo caso arrivano a costare tra i 300 ed i 400 euro e che sono costituiti da una camera ad aria che fa da cuscino protettivo. Il problema è che i chicchi di grandine finiscono con il rimbalzare nelle immediate circostanze. Ne consegue che l’auto coperta di solito si salva, ma potrebbe danneggiarsi ciò che c’è intorno.
E poi, co una spesa di almeno 600 euro, è possibile montare delle coperture antigrandine con tanto di montante e tettoia. Ma una protezione ideale è l’ombrello antigrandine, che ha la forma di un grosso ombrello rettangolare da posizionare al centro del tettuccio del mezzo. In caso di forte vento potrebbe avere dei problemi di tenuta però. Inoltre non costa poco: siamo sui duecento euro richiesti per l’acquisto.
Per finire, esistono delle apposite coperture assicurative che prevedono dei risarcimenti in caso di danni arrecati dalla grandine. Questa clausola non è sempre presente di base in una rc auto, quindi è necessario informarsi. Perché magari potrebbe un pensiero comune quello di essere coperti nei confronti dei disastri legati ad una grandinata e poi va a finire che scopri che non è così. Ed oltre al danno avrai la beffa di non potere ottenere alcun indennizzo dalla tua assicurazione. E come se non bastasse, i prezzi delle rc auto sono in aumento in maniera costante.