Proteggere l’auto dalla grandine si può, basta seguire questi semplici trucchetti e affidarsi a questo semplice oggetto. Ecco tutto svelato, così non avrete troppi danni
È stata e continua ad essere un’estate problematica per molte località del nostro territorio. La grandine non fa prigionieri e quando cade, cade inesorabile e a chicchi spessi e grossi. Nel lombardo e nel veneto, le ultime ventate di maltempo hanno prodotto delle mitragliate di grandine che hanno devastato qualsiasi cosa si sia trovato al di sotto del proprio cammino. E tante automobili (ma non solo, ndr) hanno rimediato danni incalcolabili a cristalli e carrozzeria.
Come fare, dunque, per proteggere la vostra amata quattro ruote dalla grandine? Esistono tanti trucchi e tanti oggetti, che vedremo tra pochissimo, ma innanzitutto è meglio munirsi di un’assicurazione che copra anche i danni per agenti atmosferici. Spesso e volentieri, la grandine ci colpisce anche quando siamo in viaggio o siamo lontani dalla possibilità di ripararci al di sotto di una tettoia o di un ponte. Pertanto, meglio coprirsi e prevenire eventuali beffe, ancor prima di difendere la propria auto dalla grandine quando è parcheggiata giù in strada.
Come difendere l’auto dalla grandine: non serve molto, solo questo semplice oggetto
Chiaramente, il nostro consiglio va a tutti quegli automobilisti che non hanno la fortuna di riporre l’auto in un garage al coperto o al ‘caldo’ del box privato. Per loro, la grandine non è sinonimo di grande ansia, come invece può esserlo per chi è costretto a tenere la propria quattro ruote all’aperto. In commercio esistono molteplici armi per difendersi dalle mitragliate della grandine e alcuni di questi potrebbero letteralmente risparmiarvi un bagno di sangue dal carrozziere.
Uno di questi oggetti è certamente il telo antigrandine. Ce ne sono disponibili in qualsiasi dimensione e per qualsiasi fascia di prezzo. Può essere in schiuma, in gommapiuma o addirittura gonfiabile. Si ancora alla macchina (così da evitare che il vento lo porti via, ndr) e serve per coprire e parare i colpi dei chicchi spioventi. I modelli gonfiabili (come di sopra in foto, ndr) superano anche i 400 euro di costo e possono tenere al sicuro l’automobile persino al cospetto della grandine più frequente. Sia chiaro, però: quando il maltempo sfiora violenze da record, non c’è telo antigrandine o scudo che tenga. Pertanto, se la vostra è una zona a fortissimo rischio di tempeste, vi consigliamo di ragionare su una soluzione molto più ‘coperta’.