Si alza sempre di più il livello dei SUV in Italia e ora c’è una versione straordinaria che ha un motore di primo piano.
Il numero di aziende automobilistiche che ha deciso di puntare in modo deciso sui SUV, considerando infatti come questi modelli sono considerati come i più richiesti al giorno d’oggi. Lo si vede anche dalla decisione che hanno intrapreso alcuni grandi marchi storici, come per esempio Audi che ha tolto la produzione della TT proprio per concentrarsi su questi modelli.
Il Gruppo Volkswagen sta attraversando un periodo sicuramente non facile, motivo per il quale diventa molto importante fare in modo che si possano aumentare ancora di più le vendite. Tra le realtà che hanno dimostrato di poter alzare ancora una volta l’asticella c’è sicuramente la Skoda, con il gioiello ceco che con i SUV va davvero a nozze.
Lo si vede ormai da diversi anni, come quando con la Yeti aveva saputo creare un modello di piccole dimensioni e che allo stesso tempo fosse in grado di farsi apprezzare su ogni strada. Andando avanti con gli anni la situazione si è fatta sempre più favorevole, come lo si evince con il caso della Kodiaq, un colosso di rara bellezza che ora si fa sempre più potente.
Skoda Kodiaq: che bolide
La Skoda, ormai da diversi anni, non può di certo essere più considerata solo come un marchio di secondo piano, ma sono sempre di più coloro che ammirano quella che, forse, è la miglior realtà nel rapporto tra la qualità offerta e il prezzo di vendita. Ricordiamo poi come la Superb sia stata eletta come la station wagon più sicura al mondo, assieme alla Volkswagen Passat, ma ora anche con la Kodiaq ci sono delle grandi novità.
Un SUV dalle dimensioni imponenti, considerando come presenti una lunghezza da 476 cm, una larghezza da 186 cm e un’altezza da 166 cm. Questo fa sì che possa essere omologata anche per 7 persone, con la Skoda che alza l’asticella con il lancio della RS e della Sportline 130 Edition.
Nel primo caso si è deciso di adottare un motore da 2000 di cilindrata e che ha modo di erogare così un massimo di ben 265 cavalli. Eccellenti le prestazioni con il picco massimo di velocità che è di 231 km/h e l’accelerazione permette di passare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, la Porsche Macan del 2022 arriva a 100 km/h in 6,7. La Kodiaq RS parte però da 57.800 Euro.