Ormai assomiglia ad una Formula 1 grazie ad un motore super potente. Il SUV tedesco non scherza affatto.
Mettersi al volante di una Formula 1 e provare l’ebbrezza dei 300 km/h è il sogno di molti, ma una possibilità per pochi eletti. Viaggiare su una monoposto che si sposta sinuosa su un circuito e passare da accelerazioni potenti e frenate altrettanto violente è cosa per esperti, ma niente paura, un noto marchio tedesco ha appena dato vita ad un’auto stradale che non ha nulla da invidiare ad un bolide del Circus. Nata nel nel 2022, vantava già allora numeri da far tremare i polsi essendo in grado di esprimere fino a 748 cv, e adesso ancora di più.
Quanto si trova sotto il cofano non è comunque l’unica novità. Esteticamente è stata infatti sottoposta ad un restyling che l’ha resa una vera opera d’arte. Per rimanere nell’ambito della massima competizione automobilistica basta guardarla per fare un viaggio con la mente alla mitica Lotus guidata da Emerson Fittipaldi all’inizio degli anni ’70, resa iconica dallo sponsor John Player Special che ne influenzò la livrea.
BMW lancia la MHXM Manhart, un SUV da 900 cv
Realizzata dalla Manhart, divisione tuning di BMW, la MH XM 900 promette divertimento e brividi a tutti coloro che avranno il coraggio di guidarla. Capace di scaricare sull’asfalto fino a 900 cv e 1.200 Nm di coppia massima, dispone di un propulsore V8 biturbo S68 da 4,4 litri, unito ad una parte elettrica. In molti si staranno chiedendo come sia possibile che una vettura di serie possa avere questo genere di potenza. Ebbene, è tutto merito della centralina Manhart MHtronik che, addirittura, può essere espansa.
Dal chiaro rimando corsaiolo anche l’impianto di scarico. In questo caso si può scegliere tra un sistema Manhart in acciaio inossidabile con controllo delle valvole, o uno slip-on Akrapovic con o senza kit wireless. Esternamente la colorazione total black è spezzata da cerchi Forged Line Y-spoke e pinze freno originali in oro, mentre la fibra di carbonio non si conta. Si fanno notare anche gli spoiler alloggiati sul tetto e sotto il lunotto, il diffusore, un appendice sul portellone, nonché le alette laterali per il paraurti.
Non bastasse sono presenti anche delle minigonne ai lati come una vera auto da gara. Aprendo le portiere troviamo infine uno stile che mescola elegante e sportivo. Ogni dettaglio è curato con precisione e orientato ad evidenziare il carattere grintoso del veicolo.