Chi l’ha detto che i SUV a benzina sono pronti per andare in pensione? Il modello europeo del momento è disponibile anche in versione benzina ed è un vero affare: che prezzo e che prestazioni, i dettagli
Lo stop a diesel e benzina nel 2035 potrebbe intimorire qualche costruttore o qualche concessionario, ma il futuro è molto più nebuloso e indefinito di quello che potrebbe sembrare. Un qualcosa che può rappresentare una brutta notizia per chi ha investito tanto nell’EV, ma che può rappresentare al contempo anche una bella notizia per chi ancora crede nel motore termico.
Basti vedere a quello che è appena sbocciato nella gamma Cupra. Il nuovo SUV Terramar è finalmente disponibile anche in versione non elettrificata. Un’aggiunta molto intrigante, che aggiunge pepe e varietà ad un SUV che sta facendo registrare numeri molto importanti in giro per l’Europa. Ora non sarà acquistabile solamente con motorizzazione 1.5 e-HYBRID, ma anche con motore a benzina.
Una scelta coraggiosa, ma che strizza l’occhio ad un mercato ormai consapevole di un dato di fatto: l’exploit dell’elettrico è tutt’altro che partito. E anzi, rischia paradossalmente di collassare ancor prima di accendersi in maniera reale. Per questo costruttori come Cupra stanno cercando di coprire la più ampia fascia di mercato possibile.
Nuova Cupra Terramar, ora anche benzina: prezzi e dettagli
Entrando nel dettaglio del nuovo propulsore termico, parliamo di un motore 2.0 TSI che sprigiona una potenza di picco di 204 CV e una coppia massima di 320 Nm. Cupra ha deciso di abbinarlo ad un cambio automatico DSG a 7 rapporti e ad una trazione integrale denominata per l’occasione 4Drive. Una caratteristica che conferisce alla nuova Terramar a benzina la massima aderenza e un’ottimale distribuzione della potenza su qualsiasi tipo di superficie.
Questa motorizzazione va a configurarsi come una scelta intermedia tra la versione entry level 1.5 e-Hybrid da 150 CV e la versione dedicata alla performance e alle prestazione con motore 2.0 TSI VZ da 265 CV. Una via di mezzo che amplifica l’offerta proposta dalla gamma Cupra Terramar e che va a posizionare il nuovo SUV spagnolo in una fascia di mercato molto intrigante.
Gli ordini sono già aperti in Italia anche per la versione 2.0 TSI da 204 CV e partono dalla cifra ghiotta di 47.550 euro. Nel prezzo di serie sono compresi anche i cerchi in lega da 18″, il quadro strumenti digitale e una ricca serie di optional consultabili facilmente sul sito ufficiale di Cupra.