Il prezzo di questo SUV non arriva nemmeno a 20.000 euro: il motore è davvero da urlo, conviene cogliere l’occasione al volo.
Analizzando il mercato delle auto in Italia emerge chiaramente come anche nel nostro Paese gli Sport Utility Vehicle, noti a tutti con l’acronimo SUV, siano tra le vetture più ricercate. Non potrebbe essere altrimenti: i SUV sono veicoli che riescono a garantire un ottimo livello di prestazioni ma anche tanto comfort, un’apprezzabile versatilità, un certo grado di sicurezza e molto spesso anche un design accattivante.
![L'interno del SUV](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2025/02/SUV-Allaguida.it-20250211-1.jpg)
Tuttavia molto spesso il budget dei potenziali acquirenti non è sempre sufficiente per acquistare un SUV che sappia coniugare al meglio tutte queste caratteristiche. Un aspetto, però, può venire incontro alla clientela e far risparmiare una bella somma. I SUV a GPL, infatti, hanno dei prezzi decisamente più accessibili rispetto a quelli a benzina o elettrici.
In tanti stanno puntando proprio su questa tipologia, dato che oltre a spendere di meno per l’acquisto dell’auto si tirano fuori anche meno soldi quando si deve fare rifornimento di carburante. Sebbene ci siano diversi SUV a GPL low-cost sul mercato vale la pena soffermarsi sulla Dacia Duster, visto anche il prezzo a dir poco conveniente di questa auto.
SUV low-cost da impazzire: a questo prezzo è da prendere
Il modello in questione è la Duster 1.0 Eco-G 100 CV Essential, un’ottima auto a GPL della casa rumena che risulta molto apprezzata dai fan di Dacia (e non solo). Il motore GPL da 1,0 litro per 101 cavalli è lo stesso che troviamo anche sulla Sandero, un’altra auto di Dacia molto gettonata. La trazione anteriore e il cambio meccanico a 5 rapporti sono altri dettagli importanti di questo modello di Duster che può godere di un ampio riscontro nella clientela.
![Dacia Duster](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2025/02/Dacia-Duster-Allaguida.it-20250211.jpg)
I consumi sono veramente molto bassi ed è un altro aspetto che spinge molti utenti a guardare con interesse alla Duster 1.0 Eco-G 100 CV Essential. In termini di prestazioni la vettura ha una velocità massima di 168 km/h e ci mette 13 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Infine questo modello di Duster ha l’omologazione EURO6 (che ha sostituito l’EURO5), vale a dire la più ecologica.
In questo momento la Duster 1.0 Eco-G 100 CV Essential è in vendita a un prezzo a cui non si può davvero dire di no: il costo è infatti di 19.900 euro, una cifra assolutamente conveniente per quello che a detta di molti è un vero e proprio gioiellino.