E’ una vera cannonata. Ecco qual è il SUV meno costoso attualmente presente sul mercato. Per un’utilitaria devi tirare fuori più soldi.
Tutti li vogliono o semplicemente non si può fare altrimenti visto che la quasi totalità delle Case automobilistiche, dai colossi più collaudati alle start-up cinesi, li hanno eletti ormai da tempo a riferimento assoluto della propria produzione. Ovviamente parliamo dei SUV che popolano in maniera preponderante le strade italiane. Caratterizzati da dimensioni notevoli e internamente spaziosi, sono l’ideale per chi ha una famiglia numerosa o deve trasportare carichi impegnativi.
La comodità però si paga e i benefici garantiti sono cari, infatti assicurarsi un mezzo del genere non è per tutte le tasche. Chi però fosse alla ricerca di un “bestione” per gli spostamenti di tutti i giorni non deve preoccuparsi perché in commercio ne è stato lanciato uno, perfetto anche per chi deve muoversi in città e soprattutto meno oneroso degli altri. Addirittura anche per un’utilitaria occorre tirare fuori una somma più elevata.
Appartiene al Gruppo DR Automobiles, si tratta del brand EVO, una costola dell’assemblatore italiano di veicoli concepiti nel Paese del Dragone, il cui obiettivo è proprio quello di garantire ai clienti un buon rapporto qualità-prezzo. Dati alla mano, il range di spesa per un suo Sport Utility Vehicle va dai 16.400 ai 33.900 euro. Motorizzati a benzina o bifuel, mettono d’accordo tutti e accontentano anche le imprese e coloro che al nuovo preferiscono le km zero.
Facendo una classifica virtuale da quello più abbordabile, a quello più costo, abbiamo in testa l‘EVO 3. Entry level, quindi con dotazioni basiche, viene 16.400 euro a benzina o 18.400 euro se si opta per il GPL. Si oscilla tra i 17.900 ai 19.900 euro per le più accessoriate EVO 4 ed EVO 5, mentre per la EVO 6 l’asticella si alza dai 29.900 ai 31.900 euro per la doppia alimentazione. Per finire la forbice si colloca tra i 31.900 e i 33.900 euro per l’EVO 7.
Per risparmiare ulteriormente ci sono comunque altre strade. Si può optare per le EVO a km zero, quindi già immatricolate e subito disponibili in concessionario, piuttosto che per quelle registrate come veicoli commerciali N1 e ancora scontate grazie all’Ecobonus. In questo caso se si compra la EVO 4 GPL si può godere di un ulteriore taglio di 1.639,34 euro, mentre se ci si orienta sulla EVO 7 GPL il buono extra è di 901,64 euro.