Il+SUV+asiatico+che+sta+spopolando%3A+stavolta%2C+Cina+ed+India+non+c%26%238217%3Bentrano
allaguidait
/articolo/il-suv-asiatico-che-sta-spopolando-stavolta-cina-ed-india-non-centrano/371924/amp/
News Motori

Il SUV asiatico che sta spopolando: stavolta, Cina ed India non c’entrano

Il settore dei SUV continua ad essere straordinariamente in voga, come dimostra il veicolo realizzato in Asia di recente.

Il mondo dei SUV continua straordinariamente a spopolare in tutto il mondo. E’ ormai lampante, più che in ogni altra epoca passata, come tali veicoli riescano a fare la differenza all’interno dell’automotive. Talmente tanta differenza da portare case costruttrici come Ferrari (con la Purosangue) e Lamborghini (con la Urus) a produrne uno.

SUV, questo mezzo vi stupirà (allaguida.it – Canva)

Anche in Asia certi mezzi a quattro ruote catturano moltissime persone, e lo dimostra il fatto che di recente è nata l’ennesima creazione di questo calibro.

Cerchiamo allora di venire a capo della realizzazione in questione, del progetto di punta tutto a tinte orientali e di quanta differenza può efefttivamente fare all’interno del mercato, fra caratteristiche tecniche ed estetiche. Anche perché non è un prodotto cinese e tantomeno indiano.

Ecco il SUV orientale del momento: caratteristiche e prezzo

Proton, azienda malese sotto il controllo del Gruppo cinese Geely, ha fatto debuttare lo scorso maggio il SUV X90. Si tratta del modello più grande della gamma della serie X del costruttore automobilistico orientale, che comprende anche i mezzi X70 e X50. Anche grazie alla scelta degli interni, comprendenti sei o sette posti. Basato sulla Geely Haoyue, è disponibile in quattro varianti: Standard, Executive, Premium e Flagship. Il valore di mercato può raggiungere gli oltre 150.000 RM (Ringgit malesi), pari a circa 30mila euro.

Proton X90, il SUV malese che stupisce tutti (allaguida.it – Zigwheels)

Le prime tre versioni sono a sette posti; l’ammiraglia è invece l’unica variante a sei posti. Il motore è un GDI turbocompresso a tre cilindri da 1,5 litri; include anche un sistema BSG ibrido leggero da 48 V. La potenza massima è di 190 CV. L’equipaggiamento di serie include: touchscreen di infotainment da 12,3 pollici, aria condizionata bi-zona, aria condizionata posteriore di seconda/terza fila montata sul tetto, avviamento remoto del motore e sblocco delle porte di prossimità con blocco automatico all’allontanamento.

Sono di serie anche sei airbag, ESC, controllo trazione, telecamera per la retromarcia e sensori di parcheggio anteriori/posteriori, avviso di collisione posteriorie, assistente al cambio di corsio e avvisio di traffico trasversale psoteriore, senza dimenticare kit di sicurezza e assistenza alla guida. Si tratta di una vettura senz’altro molto interessante, che al momento non sembra essere sbarcato in Europa. Magari in futuro i produttori ci penseranno. Anche perché, essendo Proton una controllata di Geely – azienda che si è fatta già notare anche in Italia – non possiamo escludere un esordio futuro in occidente.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Published by
Christian Camberini