Il ritorno del mito, Lancia svela la sua ultima saetta da 280 cavalli: pronta a correre

Lancia a ruggire. Dopo anni di silenzio, il marchio che ha fatto tremare i rally mondiali si prepara a una nuova avventura, con una piccola bomba su quattro ruote.

C’è qualcosa di magico quando un nome storico dell’automobilismo torna a far parlare di sé. Soprattutto se quel nome è Lancia, il costruttore che ha dominato i rally per un decennio intero, mettendo in bacheca dieci titoli mondiali.

Lancia torna a correre
Lancia torna a correre (stellantis) allaguida.it

L’ultimo risale al 1992, eppure sembra ieri. Ora, come un vecchio amico che bussa alla porta dopo tanto tempo, il marchio torinese torna a far battere il cuore degli appassionati. E lo fa nel modo più spettacolare possibile, con una piccola belva pronta a far tremare le classifiche.

Una piccola belva per nuovi campioni

La nuova creatura si chiama Ypsilon Rally4 HF. Sotto il cofano batte un cuore giovane e potente: un 1.2 Turbo tre cilindri da 212 cavalli, abbinato a un cambio SADEV a cinque marce. Niente male per una piccola da corsa pensata per i piloti in erba. Il progetto porta firme prestigiose: Marelli, Sparco, Ohlins. Roba seria, insomma.

Lancia torna a correre
Miki Biasion alla guida della Lancia Ypsilon Rally4 HF (stellantis) allaguida.it

Ma il bello deve ancora venire. Nel 2025 partirà il Trofeo Lancia Rally: sei gare nel campionato italiano, con un montepremi che fa girare la testa – 300.000 euro. Chi vincerà si porterà a casa un regalo speciale: un posto nel Campionato Europeo Rally 2026, con tanto di supporto del team ufficiale Lancia Corse HF.

A garantire che tutto funzioni alla perfezione c’è lui, Miki Biasion. Il due volte campione del mondo, l’uomo che ha fatto sognare l’Italia sulla Delta, ha messo mano personalmente al progetto. “È come tornare giovani”, racconta con un sorriso. “Questa piccola è una vera sorpresa: velocissima ma docile come un agnello. I ragazzi in officina hanno fatto un lavoro pazzesco”.

Il trofeo è strutturato come una scala verso il successo: categorie Junior, Master ed Expert. Un percorso studiato per far crescere nuovi talenti, per riportare l’Italia nell’olimpo dei rally. E per chi la pista la guarda solo in TV? Tranquilli, Lancia ha pensato anche a voi. La versione stradale della Ypsilon HF arriverà in primavera: 280 cavalli elettrici, scatto da 0 a 100 in 5,8 secondi. Un missile vestito d’eleganza italiana.

La gamma si completa con la raffinata Edizione Cassina e una versione ibrida da 100 cavalli, per chi cerca il giusto mix tra prestazioni e comfort. Ma è chiaro che il cuore sportivo del marchio batte più forte che mai. È così che le leggende tornano a vivere. Non con proclami roboanti o fuochi d’artificio, ma con progetti solidi e idee chiare.

Gestione cookie