Il regalo di Gianni Agnelli a Montezemolo: era una delle Ferrari migliori di tutti i tempi

C’era un tempo in cui il Presidente della FIAT e quello della Ferrari si scambiavano regali d’autore. Ecco il modello speciale dedicato all’ex numero 1 della Casa modenese.

Pensate a fare un regalo a un uomo che ha già avuto tutto nella vita. Luca Cordero di Montezemolo è stata l’anima più gloriosa della storia del Cavallino Rampante, dietro solo al Drake. Non avrà creato lui il marchio, ma lo ha reso il più vincente della storia della massima categoria del Motorsport. La Ferrari si è forgiata con le vittorie in era moderna di Michael Schumacher. Il Kaiser tedesco era uno degli uomini scelti dal bolognese per la rinascita della Rossa.

La Ferrari regalata a Montezemolo da Agnelli
La super Ferrari regalata a Montezemolo (Ansa) Allaguida.it

Per questo motivo l’Avvocato Gianni Agnelli decise di regalare al noto collega proprio una Ferrari. Non un modello qualsiasi, ma un gioiello creato ad hoc. Montezemolo, infatti, amava le auto da corsa. Quando arrivò a Maranello, in qualità di Presidente, non era soddisfatto della qualità delle sportive del Cavallino. Diede l’impulso a un nuovo corso che puntasse sulla tecnologia e il lusso. In tal senso una pietra miliare della Casa modenese è stata la 360. La berlinetta venne realizzata tra il 1999 e il 2004.

La Ferrari 360 si divise in tre modelli: Modena, Spider e Challenge Stradale. Era un’auto spettacolare che incarnava il DNA Ferrari, ma promuovendo un nuovo linguaggio stilistico. Il motore centrale era in mostra e si poteva osservare attraverso il lunotto posteriore della berlinetta. Le prestazioni erano da regina, toccando i 295 km/h. Spiccavano due fari a goccia con nuove tecnologie di illuminazione. Addio alle linee tese della Ferrari F355 e spazio a una eleganza curvosa. Sotto il cofano posteriore c’era un nuovo V8 a 5 valvole per cilindro, con angolo di 90° e con cilindrata portata a 3586 cm³. Erogava ben 400 cavalli a 8500 giri/minuto. Nel 2000 venne proposta la 360 Spider, con tetto in tela ripiegabile elettricamente. Esordì il cambio F1 dall’esperienza nella massima categoria del Motorsport.

La super Ferrari regalata a Montezemolo

Nel 2000 venne prodotto un esemplare per omaggiare il Presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, come regalo di matrimonio da parte di Gianni Agnelli. La 360 Barchetta F1 di colore Grigio Alloy ebbe un posto nel cuore del bolognese. Date una occhiata al video in basso effeNovanta.

Molte soluzioni tecniche che vennero adottate sulla 360 aprirono la strada alle attuali innovazioni delle Ferrari, come il manettino per scegliere i vari stili di guida. Novità che hanno spianato la strada al successo della gamma odierna.

Gestione cookie