Il pneumatico è fondamentale per le prestazioni e la sicurezza. Ne esistono di tantissimi tipi, con caratteristiche in contrasto. Ce n’è uno che si può considerare ideale? Una leggenda delle corse ha risposto così.
La nostra auto è composta da un numero incredibile di vari componenti, ed oggi vi sveleremo alcuni dettagli fondamentali sul pneumatico, e su quello che, una vera e propria leggenda dei rally, pensa su di esso. Le famose “gomme” rivestono un’importanza capitale, anche in termini di sicurezza, ma soprattutto di comfort di guida.
Il pneumatico, come vedrete in seguito, fa tutta la differenza del mondo, ed oggi vi parleremo, tramite un aneddoto raccontato da un grande del passato, di come la scelta giusta può cambiare le carte in tavola. A volte, anche un mezzo tecnico inferiore alla concorrenza può ribaltare la situazione grazie alla giusta scelta, e questo è accaduto anche varie volte negli anni recenti.
Pneumatico, ecco il pensiero di una leggenda del passato
Il mondo delle corse, come detto, è spesso deciso dal rendimento del pneumatico, soprattutto nella F1 di oggi dove le gomme possono fare una differenza enorme. L’esempio più lampante è dato da ciò che stiamo vedendo in queste ultime stagioni, dove spesso non è la macchina più veloce in prestazione pura quella a vincere e le gare, ma anche e soprattutto colei che gestisce al meglio le mescole, con carico di benzina a bordo. La Red Bull, in tale aspetto, ha fatto scuola.
Passando ad un altra disciplina in cui le condizioni variano di continuo e dove c’è bisogno di un rendimento perfetto delle gomme, come il rally, vi riportiamo il parere di uno dei più forti piloti della storia, vale a dire il grande Walter Rohrl. Il tedesco ha vinto ben due titoli mondiali nel rally, nel 1980 al volante della mitica FIAT 131 Abarth e nel 1983 sulla Lancia 037, due miti italiani resi grandi anche e soprattutto grazie a questo nome.
In un video postato su YouTube dal canale ufficiale della Pirelli, la leggenda dello sterrato ha detto la sua sul pneumatico che lui giudica perfetto, o meglio, da una serie di gomme adatte alle varie condizioni. Essendo un video realizzato dalla casa milanese, che dal 2011 equipaggia anche la F1, si va ovviamente riferimento ai treni di gomme Pirelli, che Rohrl ha descritto.
Le riprese mostrano l’ex pilota a bordo di una splendida Porsche 911 Dakar, che monta diverse specifiche di mescole per i vari fondi su cui va a girare. Per la sabbia del deserto vengono utilizzate le Scorpion All Terrain Plus, mentre le P Zero Winter vengono montate sulle nevi delle Alpi, dove il ghiaccio ed il fondo scivoloso la fanno da padrone.
La scelta delle gomme fa la differenza
Nel corso del video, Rohrl fa riferimento all’importanza delle gomme, ricordando la sua vittoria ad un Rally di Monte-Carlo, per l’ottenimento della quale fu fondamentale un cambio pneumatici. Per battere la concorrenza, che aveva a disposizione la trazione integrale al contrario di lui, si decise di cambiare le gomme, lasciando da parte quelle chiodate e passando alle slick, ed il risultato fu un trionfo.
Pirelli Scorpion Ala Terrain Plus è specifico per offrire il massimo del grip e della tenuta quando si fa fuoristrada, su fondi molto insidiosi, ma il P Zero Winter fa una differenza enorme quando si affronta il ghiaccio. Rohrl ha consigliato la scelta di questi due tipi di gomme se vi doveste trovare in condizioni di questo tipo.