Il mercato delle auto è in continua evoluzione e i nuovi modelli presentano novità in ogni ambito: automobilisti lasciati a bocca aperta
Il 2024 è l’anno nero per il settore dell’automotive che continua a far registrare cali nelle vendite, praticamente per ogni brand. L’aumento dei prezzi di listino negli ultimi anni ha dato una brusca frenata all’acquisto di nuovi veicoli da parte dei cittadini. Negli ultimi anni, e specialmente negli ultimi mesi, il mercato dell’usato ha ripreso molto piede e le case produttrici soffrono.
Nonostante la diminuzione netta, praticamente tutti i marchi continuano a investire su nuovi veicoli a zero emissioni. L’elettrico sembra che possa essere davvero il futuro del settore, ma al momento non ha riscosso il successo sperato. Nonostante gli incentivi statali, che sono stati bruciati dai cittadini in pochissime ore, l’appeal verso le auto senza carburante non è ancora elevato.
Smart #5: quanto arriva in Europa il nuovo Suv
Se l’Occidente soffre da questo punto di vista, le cose sembrano però diverse in Oriente, dove il mercato dell’elettrico sembra decisamente diverso anche per le migliori tecnologie già sul mercato. Ne è un esempio la nuova Smart #5: il nuovo SUV elettrico è stato lanciato sul mercato cinese e ha sbalordito per i tanti miglioramenti rispetto alle antagoniste.
Dimentichiamoci il concetto di Smart come “mini-auto” da sfruttare nel traffico cittadino, la nuova idea del brand è quella di puntare su misure ben diverse. La Smart #5, infatti, ha dimensioni “large”: 4.705 mm lunghezza x 1.920 mm larghezza x 1.705 mm altezza, con un passo di 2.900 mm. Ma la grande differenza con la concorrenza riguarda il motore e la sua autonomia, non ipotizzabile al momento per il mercato occidentale, garantendo un’autonomia di addirittura 740 km. La piattaforma su cui poggia il nuovo SUV supporta l’architettura a 800 V e quindi sarà possibile ricaricare ad altissima potenza.
Ovviamente anche la tecnologia la fa da padrona: schermo da 10,3 pollici per la strumentazione digitale, con la plancia dominata da un doppio display AMOLED da 13 pollici per l’infotainment e l’intrattenimento del passeggero anteriore. L’impianto audio è firmato da Sennheiser. Il volume del bagagliaio è di 630 litri che può salire a 1.530 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Davanti è previsto un piccolo frunk da 72 litri.
Smart #5 è proposta in quattro versioni differenti ma che hanno tutte un filo conduttore importante: la grande autonomia. La Long Range Adventure Standard Edition: RWD, 570 km; la Long Range Adventure Deluxe Edition: RWD, 570 km; Ultra-long Range Deluxe Edition: RWD, 740 km, piattaforma 800 V; Jungle Realm Limited Edition: AWD, 580 km, piattaforma 800 V. Come detto il modello è stato presentato in Cina e non si sa ancora quando arriverà in Europa, ma anche il prezzo, se paragonato alla concorrenza, è sicuramente accattivante: da 31.100 euro – 47.720 euro.