Impossibile non rimanere ammaliati dal nuovo SUV della Ford. In madrepatria è il re del mercato grazie a caratteristiche impressionanti.
Mentre sul mercato europeo non ha ancora attecchito come si dovrebbe, negli States è stato il best seller in questi ultimi anni. Gli amanti del nuovo SUV della Ford, però, ora possono contare su un prezzo davvero ghiotto nei concessionari del vecchio continente. Inoltre, essi possono anche godere di consumi davvero sorprendenti, come lo sono financo le tante caratteristiche che lo contraddistinguono.
L’azienda del Michigan lo ha immesso sul mercato per la prima volta nel 1991 e a oggi sono ben sei le serie prodotte. L’ultima parte dal 2019, ma in questi ultimi anni ha ottenuto delle migliorie e le nuove versioni sono ancor più sorprendenti. Il restyling avvenuto nel 2024, infatti, è stato presentato il primo febbraio dello stesso anno e ha dimostrato subito quanto di meglio si possa sempre fare.
Parliamo del Ford Explorer, oggi sul mercato con cruscotto anteriore ridisegnato e con una grigli ancor più grande di quanto non lo fosse in precedenza. I fari e le luci posteriori sono stati rivisti in una maniera molto più elegante che in precedenza. Anche gli interni sono migliorati e, inoltre, ora tutti i modelli ospitano di serie un display touchscreen da 13,2 pollici, oltre a un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici.
Le nuove linee sono sempre più originali, mentre gli interni ancor più funzionali che in precedenza. Il SUV Ford Explorer del 2024 è 100% elettrico e ha una ricarica davvero molto veloce.
La versione europea, progettata e realizzata sul vecchio continente, differisce da quella statunitense, dove è il re del mercato fra i SUV di grandi dimensioni. Quest’ultimo è in versione plug-in hybrid ed è più grande, mentre quello nostrano è 100% elettrico e più compatto. Il prezzo sul listino parte da 41.500 euro per la versione base, specie grazie alle promozioni messe in campo dalla Ford.
L’autonomia del Ford Explorer EV è pari a 600 km di percorrenza, mentre le dimensioni sono di 447 cm. I consumi superano i 25 kWh/100 km, specie per via del suo peso, 2.179 kg, ma nella stagione fredda possono arrivare anche a 30. Questo SUV compatto elettrico ha interni pratici e l’autonomia potrebbe essere un fiore all’occhiello del marchio, 600 km ma in condizioni ottimali. In realtà, possono essere anche di appena 300 km circolando all’andatura dei limiti di velocità imposti in città.