Il+nuovo+SUV+di+Dacia+%C3%A8+gi%C3%A0+in+pericolo%3A+rivale+inatteso%2C+ma+%C3%A8+completissimo+ed+%C3%A8+disponibile+con+pi%C3%B9+motorizzazioni
allaguidait
/articolo/il-nuovo-suv-di-dacia-e-gia-in-pericolo-rivale-inatteso-ma-e-completissimo-ed-e-disponibile-con-piu-motorizzazioni/384873/amp/
Categories: News

Il nuovo SUV di Dacia è già in pericolo: rivale inatteso, ma è completissimo ed è disponibile con più motorizzazioni

La corsa per offrire il miglior SUV compatto a prezzi accessibili si è appena infiammata: un nuovo sfidante promette di far tremare il trono di Dacia Duster.

Il mercato dei B-SUV in Italia è in piena esplosione: oltre 441.000 vetture vendute nel 2024, quasi un terzo del mercato totale. Una buona notizia per chi ha pensato bene e per tempo di mettersi in catalogo questi desideratissimi quasi fuoristrada, comodi, non troppo ingombranti e con un tocco sportivo.

Dacia Duster (Dacia) allaguida.it

Dacia Duster regna quasi incontrastata, con le sue 28.429 immatricolazioni che le sono valse un incredibile quinto posto assoluto in classifica. Un primato che fa gola a tanti, specialmente in casa Stellantis, abituata a sfornare campioni di vendita. E’ in questo contesto che nasce Opel Frontera, pronta a dare battaglia. È affascinante vedere come entrambi i costruttori abbiano interpretato la ricetta del SUV compatto di qualità, ciascuno con il proprio stile inconfondibile.

Una sfida che fa bene al mercato

Guardando questi due SUV fianco a fianco, le differenze saltano subito all’occhio. La Frontera si presenta più imponente: 4,38 metri di lunghezza per oltre 2 metri di larghezza. La Duster risponde con proporzioni più compatte – 4,34 metri per 1,92 – compensando con un bagagliaio davvero generoso che arriva fino a 594 litri. Pensare che la concorrente si ferma a 460 litri.

Opel Frontera (Stellantis) allaguida.it

Il design segue due filosofie quasi opposte. La Duster incanta con le sue linee moderne e quella firma luminosa a Y che corre come un filo conduttore dal frontale al posteriore. Le protezioni laterali non sono solo bellezza: parlano di avventura, di strade da esplorare. La Frontera invece punta tutto sul caratteristico frontale Vizor nero, una firma stilistica ormai iconica per Opel, impreziosita dai fari Intelli-LED che sembrano gioielli tecnologici.

Gli interni rivelano quanto sia evoluto il concetto di auto accessibile. Nella Duster ogni dettaglio è pensato per la vita quotidiana: dal vano smartphone alle numerose prese USB, fino al display centrale da 10,1 pollici che sembra fluttuare sulla plancia. La Frontera rilancia con il suo Pure Panel digitale e stupisce tutti con una versione a sette posti – una rarità preziosa in questo segmento.

Le motorizzazioni sono punto più caldo della sfida. La Duster schiera un arsenale completo: dal pratico GPL al raffinato full hybrid, passando per versioni mild hybrid anche 4×4. La Frontera risponde con una gamma altrettanto ricca, coronata da una versione elettrica capace di oltre 300 chilometri d’autonomia. Le varianti ibride, con potenze fino a 136 cavalli, completano un’offerta davvero interessante.

Due costruttori che si sfidano per offrire tecnologia e comfort a prezzi accessibili: il risultato è un mercato più ricco di opportunità per tutti. Gli automobilisti possono solo ringraziare questa sana competizione che porta sul mercato vetture sempre più complete e raffinate, lottando per limare i prezzi. La concorrenza fa bene all’innovazione, e in questo caso anche al budget familiare.

Antonio Pinter

Published by
Antonio Pinter