La sfida sul mercato si combatte in particolare nel comparto dei Suv e il nuovo modello coreano promette di sbaragliare il campo
Se il presente è un concetto misto, che parte dalle motorizzazioni tradizionali, si allarga agli ibridi e strizza l’occhio anche all’elettrico, il futuro va sempre di più verso le emissioni zero. Una scelta convinta per molti marchi che lo concretizzano con diversi nuovi modelli. Compreso un Suv coreano pronto a sfidare Jeep e tutta la concorrenza.
Tutto nasce dal nuovo piano industriale di Kia che ha idee chiarissime per i prossimi quattro anni, spazio temporale utile per rinnovare tutta la gamma. Ci aspettano infatti almeno 15 modelli inediti e completamente elettrici che andranno prima ad implementare e poi a sostituire la gamma attualmente in commercio.
C’è spazio per tutte le fantasie e tutte le tasche, partendo dalle citycar, passando per i crossover e finendo con i Suv dalle dimensioni generose, con sette posti a bordo. Una gustosa anteprima è arrivata nelle ultime ore con il il primo Kia EV Days in Corea. Un evento buono per scoprire parte delle carte già a disposizione del marchio asiatico che partirà da una base solida.
In particolare sono stati mostrati i dettagli di Kia EV3 Concept, EV4 Concept, EV5 e del maxi Suv EV9. Nasceranno tutti dalla piattaforma modulare E-GMP e arriveranno sul mercato mondiale tra il 2024 e il 2025 con un obiettivo dichiarato. L’azienda punta ad ottenere 1 milione di vendite all’anno di veicoli elettrici già entro il 2026, arrivando a 1,6 milioni di unità all’anno entro i quattro anni successivi.
Il nuovo Suv coreano fa tremare Jeep: tecnologia d’avanguardia ad un prezzo eccezionale
Molto, anche se non tutto, passerà dal lancio di uno dei modelli più attesi. Stiamo parlando di Kia EV3 che per adesso è in versione concept. Un modello compatto che andrà a sfidare tra i B-Suv elettrici protagonisti già attuali della scena mondiale, come Jeep Avenger ma anche Volkswagen ID.3.
Si tratta di un crossover compatto lungo poco meno di 440 centimetri, per adattarsi perfettamente all’idea di auto da città, anche se con dimensioni più generose rispetto ad una citycar. Linee dirette e squadrate, anche se meno rigide rispetto alla consorella EV5, ma è negli interni che presenta le soluzioni più interessanti.
In mezzo ai sedili anteriori spunta una grande console centrale simile a un tavolo che secondo il costruttore potrà essere impostata in quattro diverse posizioni per sfruttarne la praticità. I sedili sono realizzati con elementi naturali anziché in fibra di carbonio.
Ma soprattutto le basi dei sedili posteriori possono essere ripiegate completamente in posizione verticale. Questo creerà un’area di carico posteriore adatta per trasportare una e-bike o un e-scooter. E l’area di stoccaggio, vicina alla presa di carico del veicolo, permetterà di ricaricarle durante il trasporto.
Come modello simile alle EV5, le potenze potrebbero variare da 215 CV a 302 CV per le versioni standard, per raggiungere autonomie a pieno carico tra i 460 e i 720 km con un pieno di energia. Dovrebbe arrivare anche una variante a trazione integrale con doppio motore, oltre ad una versione sportiva GT.
Alla fine però la sfida decisiva è quella del prezzo di lancio. Secondo le prime indiscrezioni la nuova Kia EV3 dovrebbe partire in Italia attorno ai 35mila euro, perfettamente in linea con al concorrenza.