Un nuovo SUV pronto a sbaragliare la concorrenza: è economico e dispone dei principali accessori, italiani ammaliati
Avviso ai naviganti: c’è un nuovo Suv in città. Parafrasando un po’ un celebre monito, potrebbe essere più o meno questo il senso e l’annuncio da parte di uno dei gruppi italiani del mondo dell’automotive. Se il vostro pensiero è andato immediatamente alla Fiat, beh, duole dirlo ma siete completamente fuori strada.
E lo siete anche se avete spostato il vostro sguardo – e pensiero – alla Dr, il marchio molisano che pure sta riscuotendo un successo davvero notevole. Il riferimento è alla EMC, un gruppo tricolore che opera da 20 anni nel settore ed è partner di importanti case automobilistiche cinesi quali Chery e Geely olter ovviamente alla Great Wall.
Nel 2022 il salto diventando un marchio a sé stante: da allora è arrivata la Yudo, una vettura full electric ma al contempo anche Wawe 2 e Wawe 3, vetture ugualmente prodotte in Cina e scelte da EMC – acronimo che sta per Eurasia Motor Company – per le caratteristiche. L’ultimo modello è però la EMC7, quella che al momento può essere considerata la vettura di punta, quella su cui il marchio vuole puntare nel presente e per il futuro.
Suv EMC7, le caratteristiche della vettura
La EMC7 è un Suv che si inserisce nel segmento C e, quindi, in diretta concorrenza con DR e Dacia. L’auto è ben riconoscibile nella parte anteriore, con un design particolare che vede una griglia molto ampia con effetto cascata dato da piccoli elementi cromati. I fari, nella calandra, sono ovviamente LED Streamlight. A LED Starry Eye, invece, i fari posteriori. Di serie i cerchi in lega da 18″, al posteriore ha anche uno spoiler decisamente notevole.
Nell’interno, invece, la EMC7 ha due schermi LCD in alta risoluzione da 12,3″ l’uno da cui si controllano le principali funzioni del veicolo, dall’infotainment alle modalita di guida – che sono Eco, Comfort e Sport – fino al mirroring con lo smartphone. I sedili hanno il poggiatesta integrato ed una tonalità bicolore della pelle beige e nera.
Già, ma che propulsore monta? Il motore è un 1.5 litri turbo a benzina da 174 cavalli di potenza ed una coppia di 290 Nm mentre il cambio è a 7 rapporti ed automatico a doppa frizione. Per quanto riguarda le prestazioni, basti sapere che impiega 9,2 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Nel prossimo anno arriveranno anche i modelli alimentati a GPL che consentiranno un notevole risparmio al distributore.
Ovviamente la EMC7 ha tutti i dispositivi di sicurezza più moderni, da ABS e controllo di trazione fino all’hill holder senza dimenticare retrocamera e cruise control. Assenti, però, avviso dell’angolo cieco, mantenimento di corsia e avviso anticollisione. L’auto nelle concessionarie italiane – 80 in tutta la Penisola – arriverà solo nei primi mesi del nuovo anno ed avrà un prezzo a partire di 24.800 euro.