Il nuovo SUV a GPL economico e full optional in vendita in 80 concessionarie: prezzo spacca mercato, come per una citycar

Un nuovo SUV pronto a sbaragliare la concorrenza: è economico e dispone dei principali accessori, italiani ammaliati

Avviso ai naviganti: c’è un nuovo Suv in città. Parafrasando un po’ un celebre monito, potrebbe essere più o meno questo il senso e l’annuncio da parte di uno dei gruppi italiani del mondo dell’automotive. Se il vostro pensiero è andato immediatamente alla Fiat, beh, duole dirlo ma siete completamente fuori strada.

Suv GPL
Il nuovo SUV a GPL economico e full optional in vendita in 80 concessionarie: prezzo spacca mercato, come per una citycar – Allaguida

E lo siete anche se avete spostato il vostro sguardo – e pensiero – alla Dr, il marchio molisano che pure sta riscuotendo un successo davvero notevole. Il riferimento è alla EMC, un gruppo tricolore che opera da 20 anni nel settore ed è partner di importanti case automobilistiche cinesi quali Chery e Geely olter ovviamente alla Great Wall.

Nel 2022 il salto diventando un marchio a sé stante: da allora è arrivata la Yudo, una vettura full electric ma al contempo anche Wawe 2 e Wawe 3, vetture ugualmente prodotte in Cina e scelte da EMC – acronimo che sta per Eurasia Motor Company – per le caratteristiche. L’ultimo modello è però la EMC7, quella che al momento può essere considerata la vettura di punta, quella su cui il marchio vuole puntare nel presente e per il futuro.

Suv EMC7, le caratteristiche della vettura

La EMC7 è un Suv che si inserisce nel segmento C e, quindi, in diretta concorrenza con DR e Dacia. L’auto è ben riconoscibile nella parte anteriore, con un design particolare che vede una griglia molto ampia con effetto cascata dato da piccoli elementi cromati. I fari, nella calandra, sono ovviamente LED Streamlight. A LED Starry Eye, invece, i fari posteriori. Di serie i cerchi in lega da 18″, al posteriore ha anche uno spoiler decisamente notevole.

EMC7
Suv EMC7, le caratteristiche della vettura (Emc) – Allaguida

Nell’interno, invece, la EMC7 ha due schermi LCD in alta risoluzione da 12,3″ l’uno da cui si controllano le principali funzioni del veicolo, dall’infotainment alle modalita di guida – che sono Eco, Comfort e Sport – fino al mirroring con lo smartphone. I sedili hanno il poggiatesta integrato ed una tonalità bicolore della pelle beige e nera.

Già, ma che propulsore monta? Il motore è un 1.5 litri turbo a benzina da 174 cavalli di potenza ed una coppia di 290 Nm mentre il cambio è a 7 rapporti ed automatico a doppa frizione. Per quanto riguarda le prestazioni, basti sapere che impiega 9,2 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Nel prossimo anno arriveranno anche i modelli alimentati a GPL che consentiranno un notevole risparmio al distributore.

Ovviamente la EMC7 ha tutti i dispositivi di sicurezza più moderni, da ABS e controllo di trazione fino all’hill holder senza dimenticare retrocamera e cruise control. Assenti, però, avviso dell’angolo cieco, mantenimento di corsia e avviso anticollisione. L’auto nelle concessionarie italiane – 80 in tutta la Penisola – arriverà solo nei primi mesi del nuovo anno ed avrà un prezzo a partire di 24.800 euro.

Gestione cookie