Le rivali di Stellantis non stanno di certo a guardare e ora sta per arrivare sul mercato una clamorosa novità nel settore die motori.
Avere un’auto che possa essere considerata quanto più affidabile possibile è la base per ogni guidatore, con le case che lo sanno molto bene. Non dover andare continuamente dal meccanico per delle riparazioni permette dunque di abbattere anche le spese economiche, senza dimenticare poi come sicuramente fa molto piacere avere tra le mani anche un propulsore potente e prestazionale.
Al giorno d’oggi si sta però cercando di andare verso la direzione nella quale si possano progettare dei motori con una buona potenza, ma che allo stesso tempo abbiano anche una dimensione contenuta. Questo avviene perché il peso delle auto è uno degli aspetti che comporta le maggiori emissioni di CO2.
Prestazioni ed ecologia, questi sono i punti cardine per la mobilità del futuro, con Stellantis che è un Gruppo che ha fatto di questi concetti uno dei suoi cavalli di battaglia. Allo stesso tempo però non mancano le rivali da questo punto di vista e lo si vede con il caso di Renault che si è data ben da fare, ma non è da sola in questo ambizioso progetto.
Ancora una volta è giunto il momento di dare vita al progresso per quanto riguarda la motorizzazione e lo si vede da ciò che hanno voluto portare avanti la Renault e la Geely con la loro joint venture Horse. Questa azienda ha trovato il modo di dare forma al motore INNengine, con questi che nasce dalla sede della startup che si trova in quel di Granada, in Spagna.
L’intento è stato quello di dare forma a un propulsore in grado di convertire energia. In questo caso dunque si brucia benzina o idrogeno, in modo tale da poter generare un’erogazione massima di 120 cavalli. Il progetto si basa sulla presenza di pistoni contrapposti e dunque ciò permette di non avere più la presenza dell’albero motore.
Il peso complessivo di questo motore risulta essere davvero molto contenuto, dato che si stanzia solo sui 38 kg, il che porta questo 3 cilindri a essere inferiore di circa il 55% rispetto alla concorrenza. Le vibrazioni inoltre sono minime, con questo motore che ha tutte le carte in regola per poter diventare uno dei più rivoluzionari nei prossimi anni sul mercato, con Renault e Geely che hanno compiuto un grande progetto.