Le novità nel mondo dei motori non mancano mai e ora dall’Austria arriva un propulsore che non ha eguali per potenza.
Non ci sono dubbi sul fatto che il concetto di potenza e di velocità quando si va in auto o in moto sia decisamente importante e di grande rilevanza. Per questo motivo non ci si deve stupire se in tutta Europa si sta cercando in ogni modo possibile di puntare su motori sempre più prestazionali.

L’Austria è una nazione che ha sempre cercato di farsi strada nel settore, prettamente per la progettazione di componenti e accessori, con la KTM che invece è il suo produttore di moto più importante. Non è di certo un periodo semplice, anche se il peggio sembra essere alle spalle vista l’approvazione del rifinanziamento.
Il colosso austriaco ha attuato profondi investimenti in questi anni per fare in modo di diventare sempre più conosciuto in Europa. Tra i suoi punti di forza vi sono sempre state le enduro, con queste due ruote che molto spesso sono associate ai monocilindrici ed è per questo motivo che in casa KTM si è deciso di dare vita a un vero e proprio gioiello.
Nuovo monocilindrico KTM: che bomba
Di recente KTM ha avuto modo di farsi apprezzare e non poco per la presentazione del nuovo super monocilindrico LC4, con l’evento che si è tenuto in occasione del Salone Moto-Austria. Siamo di fronte infatti al rinnovamento del mitico propulsore che ha reso grandi motard ed enduro 690, con la potenza che è straordinaria.

Se qualcuno pensava infatti di aver visto il non plus ultra con la Hypermotard 698 della Ducati, con un monocilindrico da 77,5 cavalli, ecco che KTM alza ancora di più l’asticella e lo fa con un motore da 79 cavalli. Questi diventa dunque il monocilindrico più potente al mondo, un record straordinario e che non era di certo semplice da realizzare in un momento così delicato per l’azienda austriaca.
Non saranno solo le KTM 690 SMC R e 690 Enduro R ad avere la possibilità di adottare questo motore, ma anche la Husqvarna 701 Supermoto e la 701 Enduro, parte integrante di Pierer Mobility, si fregeranno di questo monocilindrico. Si attendono ora le ultime delucidazioni tecniche per quanto riguarda questo monocilindrico, con la KTM che dunque dimostra di voler guardare al futuro con fiducia e speranza e con un motore del genere in molti la terranno in considerazione in fase di acquisto.