BMW decide di tornare al passato: il motore del futuro punta sulla tardizione, non è mai stato così efficiente.
BMW è uno dei marchi più apprezzati del panorama internazionale, grazie ad una qualità rinomata e a modelli dalle grandi prestazioni. Il lavoro fatto da BMW sui propri motori ha permesso al colosso tedesco di essere sempre su standard elevatissimi sul fronte dell’affidabilità e della potenza, per questo anche l’ultima creazione in questo senso dell’azienda è stata accolta con grande curiosità dagli appassionati.
Anche BMW, come la maggior parte delle aziende automobilistiche odierne, sta puntando molto sull’elettrico e sui modelli a zero emissioni. La sostenibilità ambientale è un requisito fondamentale oggi, anche per via delle nuove normative internazionali, in particolare volute dall’Unione Europea, che intendono limitare l’utilizzo di carburanti dannosi per l’ambiente, come diesel e benzina, in favore di una mobilità a basso impatto ambientale.
In attesa di capire se effettivamente l’Unione Europea andrà avanti con la decisione di fermare la produzione di auto a diesel e benzina entro il 2035, oppure se le lamentele e le richieste che arrivano da più parti di cambiare la decisione per via delle difficoltà che ancora continuano ad avere i modelli full electric e dei possibili rischi che questo avrebbe sull’industria dal punto di vista economico avranno successo, molte aziende stanno tenendo aperti più fronti. Anche BMW è tra le aziende che, pur puntando sull’elettrico, sta puntando anche su strade alternative, e l’ultimo motore è una dimostrazione di questo.
BMW, il nuovo motore è da urlo
BMW ha sorpreso tutti puntando su una motorizzazione diesel: l’azienda sta andando incontro alle esigenze di mercato, e per questo sta continuando a puntare su questo propulsore amatissimo dagli appassionati di motori per via dei suoi bassi consumi e della sua convenienza. Sulla prossima gamma di BMW X3 G45 sarà presente il nuovo sei cilindri in linea B57 da 3,0 litri di ultima generazione a gasolio.
Questo motore sarà aiutato da un sistema ibrido con tecnologia MHEV, mild hybrid da 48 V, per rientrare nei requisiti richiesti oggi, e avrà una potenza massima di 303 cavalli e 670 Nm di coppia. Questo sistema dovrebbe garantire prestazioni di tutto rispetto: l’accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe essere di soli 5,4 secondi, e dovrebbe avere una velocità massima di ben 245 km/h. Anche dal punto di vista dei consumi garantisce buoni risultati, con 6,7 litri di carburante ogni 100 km.