Il+nuovo+bolide+francese+sembra+una+Formula+1+e+fa+tremare+anche+Porsche%3A+super+modello
allaguidait
/articolo/il-nuovo-bolide-francese-sembra-una-formula-1-e-fa-tremare-anche-porsche-super-modello/382353/amp/
Categories: News

Il nuovo bolide francese sembra una Formula 1 e fa tremare anche Porsche: super modello

La Francia si lancia sempre di più nella produzione di nuovi grandi modelli, con una supercar che ora mette in crisi anche la Porsche.

Da diverso tempo stiamo assistendo a una serie di grandi cambiamenti nel mondo dei motori, con tante aziende di spicco che ormai stanno cercando di mettere in crisi anche i colossi più rinomati. Tra questi vi è senza alcuna ombra di dubbio un mito assoluto come Porsche, con il colosso tedesco che ha rinnovato molto la propria gamma, anche grazie ai SUV.

Bolide francese da F1 sfida Porsche (allaguida.it)

Infatti la Porsche, dopo aver spopolato con la Cayenne, si è messa in luce anche con un bellissimo modello come la Macan, con questo SUV che è molto richiesto. Si tratta di un modello che si presenta con una lunghezza da 473 cm, una larghezza da 193 cm e un’altezza da 162 cm, il che le permette di essere omologato per cinque persone.

Eccellente anche la scelta di adottare un favoloso display da 10,9 pollici, con il motore basilare che è un 4 cilindri da 1984 di cilindrata e che dà modo così di erogare fino a un massimo di ben 265 cavalli. Il picco massimo di velocità che può raggiungere questa vettura è di 232 km/h, con i consumi che sono a 10,1 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza è di 73.762 Euro, ma dalla Francia giunge una novità pazzesca.

Alpine A390 Beta: che bolide a Parigi

Il Salone dell’Auto di Parigi del 2024 ha dato modo anche un marchio in grande crescita come la Alpine di presentare al mondo intero uno straordinario modello come la A390 Beta. Si tratta di un’auto che ha tutte le carte in regola per poter mettere in grande difficoltà anche la mitica Macan della Porsche, con uno stile interno che è raffinatissimo.

Alpine A390 Beta (Alpine Press Media – allguida.it)

L’abitacolo infatti si ispira, in modo del tutto futuristico, a una goccia d’acqua, con l’intento che è dunque quello di stupire coloro che daranno fiducia a questa vettura. Inoltre si presenta anche con un comando centrale che può essere trasformato in un cockpit di Formula 1, con la Alpine che cerca di sfruttare al massimo le migliorie che sono avvenute nel tempo nella categoria su pista.

Interessante anche l’utilizzo dei poggiatesta con la stampante 3D di Erpro Group, uno dei principali colossi legati proprio alla stampa in 3D. Si tratta dunque di una fastback che sarà completamente elettrica e progettata con tre motori elettrici al proprio interno, con l’attesa per il suo lancio sul mercato che sarà di grande impatto.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini