Il nuovissimo Suv top di gamma arriva a soli 10mila euro: mercato stravolto, bisogna comprarlo subito

Il mercato dei Suv è uno dei più importanti in Europa. Abbondano i modelli ma ce n’è uno che ha fatto subito colpo per qualità e prezzo.

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, lo ha ripetuto anche ultimamente in una intervista a un noto magazine del nostro Paese: il segmento B dei Suv in Italia è il più importante d’Europa. E in effetti lo dicono i numeri. Sono a gennaio 2023 hanno raggiunto il 28,5% delle immatricolazioni, con le utilitarie che si sono attestate al 19,2%.

Oggi le Case automobilistiche preferiscono mollare citycar e modelli dall’appeal in calo per tentare l’avventura nel mercato dei Suv. Basti pensare ad esempio alla Ford, che ha deciso di dire addio a un marchio storico come quello Fiesta per dedicarsi alla produzione di nuovi modelli di questo segmento.

Tra i Suv più apprezzati al momento nel nostro Paese possiamo contate la Toyota Yaris Cross, ma anche la Volkswagen T-Cross. In questa categoria rientrano poi modelli come Kia Stonic, Jeep Renegade e Fiat 500X, ma negli ultimi anni stanno cominciando a comparire sui listini italiani anche demi mini-Suv, vicinissimo o sotto comunque i 4 metri, capaci comunque di avere prestazioni e dare sensazioni simili a quelli più grandi.

Tra questi la Suzuki Ignis, ma anche la Dacia Sandero Stepway, ma sul mercato c’è da qualche tempo un marchio indiano che sta piano piano conquistando sempre di più ammiratori grazie a un Suv di piccola taglia ma che al top di gamma si può acquistare a poco più di 10 mila euro. Parliamo di Mahindra KUV100 NXT.

Mahindra KUV100 NXT, un Suv tuttofare

Nato per essere utilizzato in città, viste le sue dimensioni compatte (è lunga solo 3,7 metri), la Mahindra KUV100 NXT è un piccolo Suv che si sa districare perfettamente nel traffico ma che riesce a essere performante anche in altri contesti come le strade extraurbane. Secondo quanto dichiarato dalla casa madre, i consumi nel ciclo combinato WLTP sono di 7,2 litri per 100 km, con emissioni di CO2 nel ciclo WLTP pari a 163 grammi per chilometro, numeri che fanno sì che questo modello sia al vertice del proprio segmento di mercato.

Ottima anche la capacità del bagagliaio, che varia da 243 litri a 473 litri con il divano abbattuto. All’interno dell’abitacolo della Mahindra KUV100 NXT, si notano sì plastiche rigide ma gradevoli alla vista. Particolare poi il posizionamento della leva del cambio, che si trova sulla consolle ed è ben manovrabile, tanto da consentire una certa libertà di movimento sia per il guidatore che per il passeggero. E nonostante le dimensioni, l’abitacolo è spazioso anche per i passeggeri posteriori.

Un particolare del Suv Mahindra
Il Suv Mahindra, in Italia a un prezzo top – allaguida.it

La versione 2023 di questa Mahindra è equipaggiata con un motore a benzina o bi-fuel a Gpl a tre cilindri da 1.2 litri e 87 CV, abbinato a un cambio a cinque marce. Non un fulmine quindi questo Suv, che però fa del comfort di guida la sua arma principale, grazie a sospensioni morbide e l’elevata altezza da terra. Mancano gli airbag laterali e i moderni dispositivi di assistenza alla guida, quali la frenata automatica, ma la KUV100 NXT rimane una delle vetture più in ascesa in Italia, per il prezzo e non solo. Tanto che già diversi comuni e istituzioni l’hanno scelta come auto ufficiale.

Gestione cookie