Incredibile novità per lo storico marchio dello Scorpione che ora si dedicherà unicamente alla produzione di auto elettriche.
Si sta discutendo ormai da tanti anni sul possibile passaggio delle automobili da termiche a elettriche, con tanti grandi marchi che stanno ragionando in modo sempre più deciso da questo punto di vista. Il passaggio per molti può essere anche totale, con alcune realtà di punta che hanno già dichiarato che nel prossimo futuro diventeranno del tutto a impatto zero.
Ne sta parlando moltissimo anche il Gruppo Stellantis, con questo colosso che sta cercando di virare verso una produzione elettrica, anche se i risultati per il momento sono altamente deludenti. Infatti la FIAT ha già bloccato la produzione della 500e in diverse occasioni e anche a dicembre avverrà il tanto temuto stop.
Una scelta che mette in crisi dunque i lavoratori, con i metalmeccanici di Mirafiori che purtroppo devono fare i conti con una crisi che non conosce fine. Intanto anche la Abarth sta valutando il lancio di una serie di modelli a impatto zero, ma l’azienda ormai ha preso una decisione chiara, con il futuro che porterà a dire addio a uno dei motori più amati al mondo.
Abarth cambia motore: diventerà solo elettrico
Non sono in molti a essere contenti del fatto che la Abarth è destinata a passare a una gamma che diventerà del tutto elettrico. Questo è ciò che ha spiegato Gaetano Thorel, ovvero il capo europeo di FIAT e di Abarth, con questi che ha spiegato in modo chiaro a tutti, come riporta formulapassion.it, che non ci sarà una nuova produzione di auto termiche.
“Se produci una berlina sportiva che emette è di 180 g/km, dunque serve pagare una multa tra i 1000 e i 2000 Euro. Dunque è meglio offrire delle vetture elettriche che possano essere di qualità”. Non ci sarà nemmeno un compromesso da parte della casa dello Scorpione, spiegando come la casa voglia essere quanto più fedeli possibili al DNA della casa, con Carlo Abarth che non aveva mai prodotto delle auto, ma solo trasformate varianti già esistenti.
Non sarà possibile dunque dare vita a una nuova versione della 500 in futuro, ma si parla della possibilità anche di dare forma a una nuova Grande Panda. Al momento però è davvero troppo presto, con la casa italiana che però non ha ancora completato il modello dunque è decisamente troppo presto per poter parlare di questa vettura, ma tutto è possibile.