I monopattini sono ormai sempre più diffusi all’interno del nostro ambiente cittadino e costituiscono una soluzione molto pratica per aggirare il traffico
Dopo la pandemia di Covid-19 moltissimi hanno scelto a questo nuovo metodo di trasporto, sfruttando anche agevolazioni e bonus all’acquisto. Se ne trovano tantissimi modelli interessanti, alcuni a prezzi davvero vantaggiosi.
Trovarseli ormai dappertutto non è una novità, così come utilizzarli per andare a lavoro. I monopattini elettrici hanno affiancato e in alcuni casi sostituito l’uso delle biciclette (elettriche e non) e degli scooter. Prezzi più bassi, manutenzione quasi pari allo zero e possibilità di girare indisturbati. Il traffico scompare, così come i tempi di percorrenza vengono dimezzati nelle congestionate metropoli in cui viviamo.
Tutto questo dovrà fare i conti, però, con l’arrivo del nuovo Codice della Strada, che promette un giro di vite importante anche sul tema monopattini. Si perché in alcuni casi si assisteva ad una vera e propria giungla, in cui era difficile orientarsi, con gente che sbuca da tutte le parti e soprattutto non salvaguarda la sicurezza propria ed altrui. Ecco quindi che d’ora in poi (non appena il nuovo CdS entrerà in vigore) ci sarà l’obbligo di avere un’assicurazione per circolare, il casco sempre indossato e i segnalatori luminosi di svolta e frenata.
Insomma un giro di vite che riguarderà anche il divieto di poter circolare sui marciapiedi come i pedoni.
Nonostante qualche ristrettezza in più, però, in molti continueranno a scegliere l’opzione monopattino elettrico per muoversi. Tra l’altro in questo periodo, al netto di incentivi ed agevolazioni, esistono una serie sconfinata di offerte che possono consentirci di spendere davvero poco per portare a casa il nostro modello.
Se diamo uno sguardo al sito di Decathlon ad esempio, troviamo un monopattino elettrico di ultimissima generazione disponibile a soli 349,99 euro. Ci riferiamo al Vivobike V25, dotato di un’autonomia fino a 20 km (indicativamente) e con una potenza di 7500 mAh (batteria 350 W). L’acquisto si può effettuare anche in 3 comode rate da 116,66 euro senza interessi. Sono presenti anche una luce frontale posizionata sul manubrio, una posteriore sopra la ruota e catarinfrangenti per migliorare la visibilità in strada nel traffico. Inoltre non mancano le frecce direzionali come disposto dal CdS.
Dal punto di vista tecnologico è possibile connettere il monopattino al nostro smartphone tramite bluetooth ed app dedicata.