Le innovazioni non mancano di certo nel mondo dei motori e ora un mitico fuoristrada cambia volto e diventa un SUV.
Per tanti anni erano in molti che facevano confusione tra i fuoristrada e i SUV, ma ormai è diventato sempre più chiaro come sia evidente la differenza tra questa tipologia di auto. Lo si vede soprattutto dal design, senza poi dimenticare come i fuoristrada siano prettamente dei colossi adatti per le strade sterrate, mentre i SUV sono ormai diventati sempre più comuni nelle città.
L’intento dunque è quello di dare vita a delle auto che possano essere quanto più sicure possibili in ogni circostanza, con la speranza che nessun incidente possa essere fatale. Il Giappone è sempre stata una delle nazioni che ha dato maggiore importanza al concetto di sicurezza, dunque non è un caso che non siano mai mancati ottimi fuoristrada e anche dei SUV.
Una delle aziende che ha sempre puntato moltissimo in questo ambito è la Suzuki. La casa asiatica è una delle più ambite, anche perché è tra le poche che ha sviluppato sia il concetto di auto che quello di moto, senza lasciare mai nulla al caso e ora c’è un modello storico che non solo passa da fuoristrada a SUV, ma cambia del tutto anche il proprio motore.
In passato la Suzuki aveva presentato il concept eVX e proprio da questo progetto ne è nata la nuova e-Vitara. Un modello storico e che ha fatto la fortuna della casa giapponese e che ora passa dunque non solo dal concetto di fuoristrada a quello di SUV, ma allo stesso tempo vira anche nella direzione dell’elettrico.
Il lancio avverrà non prima dell’estate del 2025, con la Suzuki che darà modo ai clienti di mettervi le mani sopra in India, Europa e Giappone. Si baserà sulla piattaforma Heratect-e, con le dimensioni che evidenziano una lunghezza da 428 cm, una larghezza da 180 cm e un’altezza da 164 cm, con il peso che è tra i 1702 e i 1899 kg.
Il motore elettrico che monterà sarà nella versione basilare da 106 kW, con una batteria da 49 kWh. La Suzuki però punta a regalare un’ampia scelta alla clientela, con la e-Vitara che è lanciata anche nella variante intermedia di 128 kW e nel top di gamma da 138 kW, con queste che hanno sempre una batteria da 61 kWh e un’autonomia di 400 km. Un grandissimo modello che potrebbe significare una grande svolta per un mercato elettrico che stenta a decollare.