Il mitico fuoristrada diventa un SUV, evoluzione pazzesca: hanno creato un motore solo per lei, promette tantissimo

Le innovazioni non mancano di certo nel mondo dei motori e ora un mitico fuoristrada cambia volto e diventa un SUV.

Per tanti anni erano in molti che facevano confusione tra i fuoristrada e i SUV, ma ormai è diventato sempre più chiaro come sia evidente la differenza tra questa tipologia di auto. Lo si vede soprattutto dal design, senza poi dimenticare come i fuoristrada siano prettamente dei colossi adatti per le strade sterrate, mentre i SUV sono ormai diventati sempre più comuni nelle città.

Fuoristrada
Fuoristrada diventa SUV (allaguida.it)

L’intento dunque è quello di dare vita a delle auto che possano essere quanto più sicure possibili in ogni circostanza, con la speranza che nessun incidente possa essere fatale. Il Giappone è sempre stata una delle nazioni che ha dato maggiore importanza al concetto di sicurezza, dunque non è un caso che non siano mai mancati ottimi fuoristrada e anche dei SUV.

Una delle aziende che ha sempre puntato moltissimo in questo ambito è la Suzuki. La casa asiatica è una delle più ambite, anche perché è tra le poche che ha sviluppato sia il concetto di auto che quello di moto, senza lasciare mai nulla al caso e ora c’è un modello storico che non solo passa da fuoristrada a SUV, ma cambia del tutto anche il proprio motore.

Suzuki e-Vitara: arriva il nuovo SUV elettrico

In passato la Suzuki aveva presentato il concept eVX e proprio da questo progetto ne è nata la nuova e-Vitara. Un modello storico e che ha fatto la fortuna della casa giapponese e che ora passa dunque non solo dal concetto di fuoristrada a quello di SUV, ma allo stesso tempo vira anche nella direzione dell’elettrico.

Suzuki e-Vitara
Suzuki e-Vitara (Suzuki Press Media – allaguida.it)

Il lancio avverrà non prima dell’estate del 2025, con la Suzuki che darà modo ai clienti di mettervi le mani sopra in India, Europa e Giappone. Si baserà sulla piattaforma Heratect-e, con le dimensioni che evidenziano una lunghezza da 428 cm, una larghezza da 180 cm e un’altezza da 164 cm, con il peso che è tra i 1702 e i 1899 kg.

Il motore elettrico che monterà sarà nella versione basilare da 106 kW, con una batteria da 49 kWh. La Suzuki però punta a regalare un’ampia scelta alla clientela, con la e-Vitara che è lanciata anche nella variante intermedia di 128 kW e nel top di gamma da 138 kW, con queste che hanno sempre una batteria da 61 kWh e un’autonomia di 400 km. Un grandissimo modello che potrebbe significare una grande svolta per un mercato elettrico che stenta a decollare.

Gestione cookie