Il misterioso pulsante all’interno dell’auto che nessuno conosce e rende sicura la guida notturna

La sicurezza in auto è una prerogativa importantissima di ogni veicolo: ecco una funzione che permette di guidare anche di notte senza correre rischi.

Le auto, nel giro di pochi anni, sono diventate sempre più tecnologiche: le case, infatti, hanno fatto passi avanti enormi da questo punto di vista semplificando un maniera importante la vita degli automobilisti e aumentando la sicurezza al volante. Un concentrato di tecnologia che ha portato diversi cambiamenti, alcuni dei quali si rivelano molto utili per affrontare le situazioni più disparate alla guida.

Tra le novità tecnologiche ormai presenti sulle auto moderne ce n’è una della quale pochi automobilisti sono a conoscenza e che riguarda principalmente la guida notturna; questa funzione, infatti, permette di non correre rischi quando si è al volante anche al buio evitando così di essere abbagliati dai fari dell’auto che segue.

La funzione nascosta per la guida notturna

La case automobilistiche sono da sempre particolarmente attente alla sicurezza in auto tanto da sviluppare sempre più tecnologie dedicate a questo scopo. Tra le varie create negli ultimi anni, infatti, ne esiste una che può essere attivata semplicemente premendo un pulsante posizionato sullo specchietto retrovisore posto al centro al centro del parabrezza. La funzione antiabbagliamento degli specchietti retrovisori, infatti, rappresenta un supporto molto importante per la sicurezza di chi si mette alla guida, specialmente di notte e con visibilità ridotta. Ogni vettura, infatti, ha a disposizione tre specchietti, due esterni ai lati e uno interno, fondamentale per il conducente che, grazie a quest’ultimo, può controllare la situazione posteriore con un rapido sguardo.

Specchietto retrovisore, ecco come non rimanere abbagliati
Specchietto retrovisore, la funzione che aumenta la sicurezza (StockSnap da Pixabay – Allaguida.it)

La funzione antiabbagliamento riguarda proprio lo specchietto retrovisore e permette di non rimanere accecati. Un meccanismo molto semplice, ma altrettanto utile; grazie a questo sistema è quindi possibile guidare tranquillamente senza avere problemi causati dalle vetture che seguono. Grazie alla presenza contemporanea di due specchi sovrapposti si può modificare l’angolo di rifrazione disperdendo la luce eccessiva che disturba la vista. Il meccanismo che si cela dietro questa novità è piuttosto semplice: premendo un pulsante, infatti, si attiva effettivamente la funzione di oscuramento automatico di un’auto, pur vedendo perfettamente quello che succede dietro il veicolo. Quando viene attivata questa funzione, i fari delle altre vetture assumono una tonalità filtrata verdognola che non dà fastidio.

Il tutto è segnalato da una luce verde e da un tasto, posizionato di solito al centro dello specchietto. Schiacciando quel tasto ecco che la funzione diventa attiva; il cambiamento, ovviamente, è percepibile solo di notte, quindi molti conducenti, anche premendolo, di giorno non noteranno alcuna differenza. Di notte, però, questo diventa molto importante per cambiare il modo in cui la luce si riflette sullo specchio in modo da non accecare chi si trova al volante. In questo modo non si deve regolare l’intero specchio, ma basterà attivare questa funzione per non avere problemi agli occhi.

Oggi questa funzione, una volta disponibile solo per le vetture di alta gamma, è disponibile quasi su tutte le auto; un sistema che funziona in modo automatico e che viene regolato attraverso una fotocellula. Una volta, infatti, bisognava tirare una levetta che, grazie alla presenza di due specchi sovrapposti che hanno un leggero angolo che non supera i 10 gradi, consentiva di non rimanere accecati. Adesso, invece, questa funzione è diventata elettronica lasciando alla tecnologia il compito di farlo al posto del guidatore.

Sfruttare questa utile funzione dello specchietto retrovisore consente quindi di guidare sempre nelle condizioni di massima sicurezza e con una perfetta visibilità, incrementando di molto la possibilità di non incappare in incidenti a causa del riflesso delle vetture che inseguono, cosa che può risultare molto fastidiosa specialmente su strade molto buio e quando si è molto stanchi. Una funzione che in pochi conoscono ancora, ma che, in molti casi, può rappresentare un’alleata da sfruttare per una guida serena e senza pensieri.

Gestione cookie