Risparmiare sul consumo della benzina è possibile, soprattutto con un semplice trucco. Ti bastano due minuti per metterlo in pratica e provare con le tue stesse mani. Ecco tutto svelato, fate molta attenzione: i dettagli
La benzina sta diventando un vero e proprio incubo per gli automobilisti. Migliaia e migliaia di viaggiatori hanno dovuto fare i conti con il caro carburanti, che ha raggiunto cifre astronomiche durante il periodo delle grandi partenze. Nonostante le lamentele e gli esposti ufficiali, però, la situazione non appare certo essere migliorata in questo avvio di settembre. Anzi, il costo del verde resta ancora pericolosamente alto e non sembrano esserci soluzioni valide all’orizzonte.
Come fare, dunque, per risparmiare sulla benzina e sui suoi costi? Una domanda che affligge gli automobilisti dall’alba dei tempi e che oggi trova nuove armi ed applicazioni. Alcuni trucchi sono vecchi quanto la benzina in sé. Viaggiare con i finestrini chiusi e senza aria condizionata, per esempio, sono i due must da seguire se si cerca solo ed esclusivamente di risparmiare sui consumi e quindi anche sui costi del carburante. Certo, viaggerete scomodi (soprattutto in estate), ma eviterete che il galleggiante possa andare a picco durante gli spostamenti autostradali. Lì, i finestrini chiusi eviteranno l’effetto vela, aumentando la resistenza aerodinamica dell’auto e, di conseguenza, il lavoro del motore. E via discorrendo.
Come risparmiare sulla benzina: e voi conoscevate questo trucco?
Attenzione, però, a fermarsi solo ed esclusivamente a questi due trucchi. Con l’avanzare dei tempi e della tecnica, il ventaglio di opzioni è aumentato così come è aumentato l’ingegno di chi prova a risparmiare sul consumo e sul costo della benzina. E infatti, questo metodo ha come protagonista la pressione dei pneumatici. Un metodo che in pochi conoscono e che, eppure, può produrre risultati davvero notevoli e utili per il nostro portafoglio.
Abbassare, allora, di 0.5 bar la pressione dei pneumatici può produrre un aumento dei costi del carburante di quasi il 5%. Un margine notevole, che va tenuto in conto se si sta per intraprendere tanti chilometri in auto. Attenzione, però, a non giocare troppo con le gomme spropositatamente gonfie. La corretta pressione degli pneumatici è un fattore fondamentale per un viaggio sicuro. Di certo, però, un pneumatico meno gonfio aumenta la superficie di attrito che l’auto utilizza sull’asfalto. Aumentandone, dunque, anche i consumi. E voi lo sapevate? Adesso avete un’altra freccia nel vostro arco.