Vi sono dei modelli che più si evolvono e più ottengono consensi. Ecco il maxiscooter giapponese che non conosce crisi.
Il mondo delle due ruote sta cambiando e i classici motorini da città sono stati superati da un nuovo concetto di maxi-scooter. Nel 2001 la moto e lo scooter si univano dando vita al primo Yamaha TMAX. Fu una rivoluzione tecnica, un successo clamoroso proseguito anno dopo anno. Oggi la gamma della Casa di Iwata si è allargata a dismisura.
Per molti il passaggio dallo scooter tradizionale allo sportivo T-Max è stato quasi un obbligo dettato dalla voglia e dall’emozione di approcciarsi in modo diverso al concetto stesso di scooter da strada. A partire dal suo debutto il mezzo ha subito diverse modifiche sia estetiche che tecniche che hanno contribuito molto al suo miglioramento.
Per il 2025 viene offerto il noto motore bicilindrico da 560 cc da 35 kW a 7.000 giri/min. La coppia massima è disponibile a 5.250 giri/min per un’accelerazione più fluida, il motore a 2 cilindri EURO5+ da 560 cc ha una frizione e uno scarico di nuova progettazione. E con il nuovo sistema di controllo elettronico dei freni (BC) il TMAX garantisce un controllo efficace della frenata. Il divertimento è assicurato sempre in sicurezza.
I nuovi fari anteriori e la scocca più affusolata rafforzano lo stile sportivo aggressivo, mentre il cruscotto TFT a 3 temi aggiornato presenta il sistema di navigazione Garmin gratuito e una connettività ottimizzata per smartphone. Il TMAX è stato il primo scooter di grande cilindrata e ad alte prestazioni ad adottare un telaio di una moto: troviamo confermati la forcella a steli rovesciati e il lungo forcellone, oltre a motore fissato direttamente nel telaio. Ecco cosa significa il simbolo della Yamaha.
Il prezzo del nuovo Yamaha TMAX 2025 è di 13.499 euro f.c, disponibilità da marzo 2025. Il fratello maggiore è il ricco Tech MAX, che presenta tutti gli aggiornamenti del TMAX 2025, ma con un plus in più: la sospensione posteriore regolabile, unita al sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), speciali interruttori sul manubrio retroilluminati. Troviamo, inoltre, il parabrezza regolabile elettricamente su un’escursione di 110 mm, manopole e sella riscaldabili e ovviamente i D-MODE, controllo di trazione TMAX Tech MAX è disponile in grigio Ceramic Grey e Dark Magma, al prezzo di 15.699 euro f.c., disponibilità da marzo 2025. Si guidano come le moto con prezzi in linea con le motociclette.