Nei prossimi anni, la Formula Uno è destinata a cambiare radicalmente il suo volto e potrebbero esserci delle sorprese. Pensate a questa.
Da che mondo è mondo, è un vero peccato che i team in Formula Uno siano soltanto dieci. Tanti anni fa, quando le regole erano diverse e la FIA aveva voglia di sperimentare di più esistevano qualifiche e pre qualifiche che davano potenzialmente la possibilità anche a squadre minori di entrare nel paddock anche solo per un gran premio di Formula Uno!
Proprio questo tipo di formula ci ha donato momenti indimenticabili come l’ingresso in pista di squadre memorabili come la Life di Ernesto Vita, la Copersucar, il team di Fittipaldi che fu la prima vera esperienza per una squadra brasiliana nel mondo delle corse professionistiche, la Catheram e tanti altri team che ormai non esistono più.
Va anche detto che al contrario, ci sono nomi di primo piano del mondo dell’automobilismo che ci piacerebbe vedere nel paddock che o non corrono più – Toyota e BMW sono i primi nomi che ci vengono in mente – o non ci hanno mai provato in modo così costante – pensate ad una monoposto Porsche o Fiat – anche se come si dice in questi casi, mai dire mai.
Immagina che spettacolo
Nei prossimi anni ci saranno delle vere rivoluzioni in Formula Uno: l’addio di Alfa Romeo che ha tentato una sorta di fusione con il team Haas andata però male sembra ufficiale, così come l’arrivo di Honda in qualità di fornitore di motori, di Audi, Cadillac – sempre per fornire i motori alle scuderie in lizza – e in ultimo, del Team Andretti che sembra a tanto così dall’ambito ingresso nel paddock!
Un marchio che però non ha mai nemmeno lontanamente mostrato la volontà di entrare nel circus e che ci piacerebbe tanto vedere alle prese con un vero gran premio è la scandinava Koenigsegg. Questa casa produttrice assembla supercar così estreme che spesso non possono circolare su strada, come il suo ultimo brevetto, un motore elettrico chiamato Dark Matter che fa paura soltanto a vederlo.
Sfortunatamente nei piani di questo marchio leggendario non c’è e non c’è mai stato l’ingresso in Formula Uno, anche perché sospettiamo che molti dei motori prodotti ad ora dalla Koenigsegg sarebbero un tantino fuori legge in Formula Uno: un grafico però, tale Racesimstudio, ha immaginato come sarebbe una monoposto di Koenigsegg se il brand corresse nella prossima stagione con la tecnologia 3D realizzando questa bella grafica. Il fantasma giallo sul telaio è il vero colpo di genio.