Il futuro dell’auto è il cioccolato? L’invenzione potrebbe rivoluzionare il settore

Auto al “cioccolato”? Questa invenzione potrebbe rivoluzionare l’intero settore, altro che diesel o benzina. 

Le innovazioni nell’industria dei motori sono all’ordine del giorno, e si susseguono senza sosta di giorno in giorno. Le aziende sono costantemente al lavoro per progettare modelli sempre più affidabili e performanti, e tecnologie sempre più sofisticate. Soprattutto ultimamente, il tema della tutela ambientale ha assunto un ruolo centrale anche nel progetto e nello sviluppo di nuove soluzioni.

auto elettriche cioccolato
Il futuro dell’auto è il cioccolato? L’invenzione potrebbe rivoluzionare il settore – allaguida.it

Le automobili elettriche continuano ad essere la soluzione green più gettonata in ottica futura, anche per via delle normative che incentivano lo sviluppo e l’acquisto di questi modelli e gli investimenti nel settore. Le automobili elettriche destano però ancora qualche perplessità tra gli utenti. La durata limitata delle batterie e le difficoltà di ricarica, in particolare, continuano a frenare l’avanzata di questi modelli. Per questo il lavoro delle case produttrice va anche in questa direzione, nel cercare di creare batterie sempre più efficienti e performanti per eliminare questo ostacolo e far si che i modelli elettrici possano prendere piede il prima possibile.

Ancora una volta, l’ultima innovazione arriva dalla Cina. Il paese del Dragone ha investito molto nell’elettrico, ed è assoluta leader nella produzione di questi tipi di modelli e nell’esportazione dei materiali di costruzione delle batterie. Non sorprende dunque che anche per quanto riguarda le nuove tecnologie in materia sia in prima linea.

Dalla Cina le ultime batterie..al cioccolato

L’ultima frontiera sono…le batterie al cioccolato. Purtroppo, però, non sono composte dall’amatissimo derivato del cacao. CATL (Contemporary Amperex Technology Co. Limited), società cinese fondata nel 2011 specializzata nella produzione di batterie, ha lanciato i suoi nuovi pacchi batteria Choco- SEB (Swapping Electric Blocks), batterie sostituibili che ti consentono di mantenere l’auto cambiando semplicemente la pila vecchia. Il nome scelto fa curiosamente riferimento alle sembianze di questi accumulatori, che effettivamente ricordano un po’ le tavolette di cioccolato.

batteria catl
Dalla Cina le ultime batterie..al cioccolato (MediaPress) – allaguida.it

L’azienda intende costruire ben 1.000 stazioni di sostituzione batteria il prossimo anno, aiutando la crescita dello scambio di batterie, sempre più diffuso. I nuovi pacchi batteria saranno compatibili con le versioni di chimica al litio ferro fosfato (LFP) e litio nichel manganese cobalto (NMC). Sono pensate per i veicoli di classe A0-B.

Il costo per le 20# per i veicoli di classe A0 è di 469 yuan al mese per il piano viaggio, e 369 yuan al mese per il piano famiglia. Invece per le 25# destinate ai veicoli di classe A/B il costo è di 599 yuan al mese per il piano viaggio e 499 yuan al mese per quello famiglia.

Gestione cookie