Sta per arrivare il nuovo fuoristrada mini: è un successo annunciato, il colosso dei motori è pronto a superarsi.
I fuoristrada continuano ad essere tra i mezzi più amati dagli automobilisti. Con il tempo, questi mezzi inizialmente pensati per l’off road sono diventati sempre più diffusi anche in città, e le aziende si sono adoperate per produrre veicoli di questo segmento sempre più versatili e adatti alle diverse esigenze.
Anche dal punto di vista delle dimensioni, oltre ai classici “giganti della strada” imponenti sono sempre più diffusi fuoristrada dalle dimensioni compatte e più contenute, un dettaglio che li rende più agili e maneggevoli da guidare, proprio nell’ottica di un utilizzo in città, senza per questo perdere la loro vocazione verso l’off road.
Come spesso avviene, alcune delle novità più importanti arrivano dal Giappone. Il paese del Sol Levante è sempre pronto a lanciare modelli innovativi e al passo con i tempi, forte anche dello strapotere delle sue aziende. Su tutte Toyota, che continua ad essere nonostante la concorrenza cinese il maggiore produttore di automobili al mondo. L’azienda nipponia è pronta a rilanciare uno dei suoi modelli più amati in formato “mini” e accessibile a tutti.
Toyota, arriva il mini Land Cruiser
Dal 1951 il Toyota Land Cruiser è uno dei fiori all’occhiello della gamma dell’azienda, lo storico fuoristrada giapponese è uno dei più venduti e amati del segmento. Toyota è pronta a lanciare la nuova Land Cruiser FJ, mini versione dell’iconico fuoristrada basato sul prototipo del Compact Cruiser. Il nuovo modello avrà il classico design squadrato e aggressivo tipico di questo tipo di modelli, con protezioni alla carrozzeria e grande altezza da terra. Ha però come detto dimensioni ridotte rispetto al modello originale.
Sarà un modello dal prezzo accessibile, alimentato da un motore diesel da 2,8 litri, con un sistema ibrido leggero a migliorare gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale. Questo modello Toyota, insomma, ha tutte le carte per conquistare il mercato. Al momento, sfortunatamente, l’azienda sembra intenzionata a distribuire il nuovo 4×4 solo sul nuovo mercato asiatico, e ai paesi emergenti. Non è detto, però, che in futuro non decida di aprire le porte anche all’Europa, soprattutto se come auspicato dall’azienda dovesse ottenere un buon successo sul mercato interno. Certamente sarà uno dei modelli sotto la lente d’ingrandimento nel prossimo futuro, sia da parte degli automobilisti che degli addetti ai lavori.