Potenza esagerata e forme sempre mostruose, il nuovo fuoristrada di Mercedes è ancor più competitivo. Non teme davvero nessuno.
Le sue linee squadrate e arroganti lasciano intendere sin da subito le altissime aspirazioni che il fuoristrada di Mercedes possiede. Non dice di no ad ogni genere di tracciato e non teme rivali su ogni tipo di fronte. Sedersi al suo interno può trasmettere un senso di potenza infinito, proprio come quella che riesce a erogare il suo motore termico a benzina V8 e con cilindrata da ben 3.982 cm³.
I suoi dati tecnici sono in grado di far venire l’acquolina in bocca a chiunque abbia la necessità o voglia di acquistare un nuovo fuoristrada. Il design robusto e distintivo, contornato da elementi super eleganti cromati, poi, non può che essere un’attrattiva per ogni appassionato del genere.
Può essere un po’ ingombrante nei passaggi stretti, viste le sue forme extra-large: 487 cm di lunghezza, 198 di larghezza e 198 di altezza, con passo da 289 cm. A vuoto pesa 2.480 kg e il suo consumo medio è pari a 6,8 km/l, mentre le emissioni di CO2 dichiarate che rilascia nell’ambiente sono di 335 grammi/km. Il prezzo non è adatto a tutti, ma solo a guardarlo si può ben comprendere il perché.
Il fuoristrada tedesco si fa ben notare quando è in circolazione, proprio come avveniva per le versioni precedenti. Nel 2024 è stato apportato un importante aggiornamento, il quale rende la versione super sportiva della Mercedes Classe G ancor più distintiva.
Si chiama Mercedes G 63 AMG e gli aggiornamenti del 2024 hanno aggiunto il piccolo spoiler al di sopra del parabrezza, modificato la forma dei paraurti, ora più snodati sui bordi, e aggiunto il listello di plastica scura (il quale va a ricoprire il montante anteriore). Questi sono degli aggiornamenti determinanti per andare a diminuire le turbolenze alle medio-alte velocità. Nondimeno, adesso questa versione super sportiva consuma di meno, anche se non molto, il 10%.
Il motore sprigiona ben 585 CV ed è sostenuto da un motogeneratore elettrico capace di fornire altri e 20 CV, così da rendere l’auto ibrida più leggera che in passato. Lo scatto dai 0 ai 100 km/h ora avviene in 4,4 secondi, invece che in 4,6, mentre la sua velocità massima è pari a 220 km/h. Il prezzo, come dicevamo, non è affatto adatto a tutti, giacché è sul mercato a ben 202.371 euro.
L’abitacolo ospita 5 posti, mentre la capacità del bagagliaio in litri è da 575/2010. I pneumatici di serie che monta sono da 275/50 R 20, mentre il serbatoio ha una capienza massima pari a 100 litri.