Esiste un fuoristrada innovativo capace di trasformarsi in un mezzo di soccorso: è un veicolo che rivoluzionerà la sanità.
Uno dei veicoli più amati è senza dubbio il fuoristrada, soprattutto grazie alla sua lunghissima storia e alle notevoli capacità. Si tratta di un veicolo leggendario, nato addirittura durante la Seconda Guerra Mondiale per migliorare la mobilità dei soldati. In modo particolare, il primo fuoristrada fu costruito dalle aziende Bantam, Ford e Willys-Overland, le quali crearono le basi su cui poggiano i modelli attuali.
Inoltre, bisogna ricordare che negli anni ’40 iniziò a diffondersi la famosa trazione integrale, in particolar modo dopo il grande successo ottenuto dal fuoristrada. Oggi, un produttore di automobili ha rispolverato l’antica anima da guerriero che caratterizza questi veicoli, per trasformarli in mezzi di soccorso.
Il fuoristrada trasformato in mezzo di soccorso
La casa automobilistica inglese Ineos Automotive ha presentato una versione del tutto inedita del suo fuoristrada Ineos Gremadier. Per la precisione, l’azienda britannica ha trasformato il possente veicolo in un mezzo di soccorso estremamente affidabile. Naturalmente, un’auto del genere è essenziale nell’epoca moderna, infatti il livello di sicurezza deve necessariamente alzarsi in un mondo tecnologicamente avanzato. Secondo gli esperti, il Gremadier potrebbe essere il vero erede del famosissimo Land Rover Defender, grazie alle sue caratteristiche che esaltano l’ingegneria britannica. Non a caso i dati inerenti alle vendite stanno fornendo degli ottimi risultati, nonostante sia un modello nato solo un anno fa. Ciò che sorprende maggiormente è il successo nel settore del soccorso e dell’emergenza.
Infatti, i volontari scozzesi della Nith Inshore Rescue hanno accolto positivamente l’arrivo del fuoristrada vestito da soccorritore. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, il Gremadier è stato preparato da Emergency One, che è un famoso fornitore di attrezzature di soccorso.
Pertanto, il nuovo fuoristrada soccorritore è in grado di affrontare qualsiasi sfida: percorrere strade in pendenza, viaggiare su terreni impervi, muoversi su percorsi fangosi o sotto una pioggia battente. Inoltre, possiede una telecamera installata sul tetto e una serie di segnalazioni luminose. Il segretario della Nith Inshore Rescue Peter Bryden, durante una recente intervista, ha dichiarato che il fuoristrada britannico ha delle qualità uniche al mondo.
E non solo: è costruito con materiali estremamente robusti che facilitano le operazioni di soccorso. Pertanto, ha dimostrato di essere un veicolo perfetto per il settore del soccorso e delle emergenze, garantendo anche un altissimo livello di sicurezza. Un’altra parte essenziale del veicolo è il motore: la nuova Gremadier infatti dispone di due motori 6 cilindri realizzati dal marchio BMW, di cui uno diesel e l’altro benzina. Il suo costo, invece, parte da 74.540 euro.