Il diesel è molto contestato e attaccato, ma a quanto pare è un carburante ancora in voga e molto amato dai clienti.
Per quanto le istituzioni stiano facendo di tutto e di più per indirizzare in un determinato aspetto il mondo dei motori, ovvero facendo in modo che siano tutte elettriche, ci si deve rendere conto che sono i clienti che fanno la differenza. Solo il loro giudizio permette di stabilire se un’auto ha futuro o meno.
Non vi sono grossi dubbi sul fatto che le attuali vetture elettriche non hanno di certo raccolto il successo sperato, il che deve far capire come diventi necessario attuare delle innovazioni nel settore. Continuare a dare vita a degli incentivi non fa altro che far spendere soldi a Stato e aziende, quando questo denaro dovrebbe essere investito nel miglioramento di queste auto.
Intanto sono tanti anche coloro che stanno mettendo alla gogna il gasolio, nonostante questo carburante garantisca una serie di vantaggi. Per prima cosa permette di abbattere i consumi il che lo rende l’ideale per poter percorrere lunghi viaggi. Ora però anche le aziende hanno capito come sarebbe folle bloccare gli sviluppi per questo carburante, con Stellantis che dunque fa un grande regalo ai clienti con una splendida iniziativa.
Stellantis ridà vita al motore a gasolio: ecco su quali auto
Alla fine manca sempre di meno al grande ritorno e miglioramento da parte di Stellantis del progetto legato ai motori a gasolio da 2000 di cilindrata. Una decisione che permetterà così di alzare sensibilmente le vendite di diversi modelli, con il 2000 di cilindrata a gasolio che negli anni si è dimostrato come uno dei propulsori in assoluto più affidabili.
Questo non significa naturalmente che Stellantis chiuderà il progetto di sviluppo delle auto elettriche, ma con l’addio di Tavares si denota un cambio sensibile di programmazione. L’elettrico dunque dovrà essere una soluzione e un’alternativa e non l’unica realtà assoluta sulla quale basarsi.
Saranno solo i modelli ritenuti come strategici sul mercato che avranno modo di poter beneficiare di questo motore, partendo per prima dall’Alfa Romeo Stelvio, ma si parla anche di un possibile uso nella FIAT Tipo. Il Gruppo Stellantis dimostra dunque di voler ampliare la propria gamma e di guardare con attenzione al futuro e alle innovazioni del settore. Il gasolio dunque non si deve demonizzare, ma si può sfruttare come un eccellente occasione di sviluppo e miglioramento della gamma.