Il colosso italiano dei motori passa ai cinesi: è la fine di un’epoca, decisione inevitabile

Sta per giungere un grande cambiamento nel mercato italiano, con un colosso dei motori che potrebbe diventare cinese.

Il mondo dei motori sta subendo in questi anni una serie di importanti cambiamenti, con la crisi globale nel mondo dei motori che non aiuta di certo nella stabilità dei progetti sul lungo periodo. La Cina in questo momento rappresenta una nazione di speranza in vista del futuro, con tante realtà che si sono risollevate grazie ai grandi Gruppi asiatici.

Italia Cina
Colosso dei motori cambia (allaguida.it)

Lo sanno molto bene diverse aziende del Belpaese, come per esempio lo si evince con il caso della Benelli, con la casa marchigiana che fa parte di QJ Motor. Lo stesso dicasi anche per la Moto Morini, altra grande realtà che invece è parte integrande della Zhongneng Vehicles, senza dimenticare passaggio della SWM al gruppo Shineray.

I risultati sono però più che positivi, il che ha sicuramente permesso di cancellare un certo scetticismo iniziale di qualcuno. Ora sembra che il numero di grandi marchi motociclistici italiani prossimi a finire all’interno di qualche gruppo cinese possa aumentare, con la MV Agusta che sarebbe sicuramente un grandissimo acquisto da parte della nazione asiatica.

Cosa accade a MV Agusta? Il futuro è in bilico

La situazione della KTM, in crisi come nessuno poteva prevedere, ha comportato a una serie di cambiamenti, partendo dall’addio di MV Agusta, con questo marchio che è stato valutato come non strategico. Ecco allora come mai diventa complicato capire che cosa potrà accadere nel prossimo futuro, con le voci che sono svariate.

MV Agusta F3 Competizione
MV Agusta F3 Competizione (MV Agusta Press Media – nextmoto.it)

Per prima cosa potrebbe tornare a essere leader del marchio Timur Sardarov, con il suo ruolo che non si è mai del tutto staccato dalla MV Agusta. La sua presenza da sola però non basta, infatti diventa necessario trovare anche un partner di grande spessore che possa contribuire ad accrescere il nome storico della casa lombarda.

In questo modo sono diversi i nomi che stanno girando, come lo si evince da insella.it, con il legame con QJ Motor che è ben solido. L’alleanza era nata per la distribuzione delle moto in Cina, per poi valutare anche la possibilità di uno scambio di motori. Questa situazione innovativa che si è andata a creare, rischia di ridare slancio a questa alleanza, con la MV Agusta che potrebbe così passare a tutti gli effetti sotto QJ Motor. Non è ancora chiaro ciò che accadrà, ma sarebbe un ottimo accordo per entrambe le parti.

Gestione cookie